Politica

I risultati delle europee ad Albairate. Giovanni Pioltini: “cresce la coscienza ambientale”

Su 3.771 elettori, ad Albairate i votanti sono stati 2.683. Qui, a differenza di altri Comuni e solo in seconda posizione rispetto alla vicina Cassinetta di Lugagnano, il partito Europa Verde ha ottenuto un risultato ragguardevole, classificandosi quarto in assoluto.

Pubblicità

I risultati puntuali per lista

Lega Salvini premier 42% con 1.089 voti, Pd 17,55% con 455 voti, M5s 11,22% con 291 voti, Europa Verde 8,79% con 228 voti, Forza Italia 8,45% con 219 voti, Fratelli d’Italia 5,36% con 139 voti, Europa Italia in comune 2,89% con 75 voti, La Sinistra 0,89% con 23 voti, Partito Animalista 0,77% con 18 voti, Popolo della famiglia 0,69% con 8 voti, Forza Nuova e Partito Pirata entrambi con 7 voti e 0,31%, Popolari d’Italia 0,23% con 6 voti, Casapound 0,19% con 5 voti, Autonomie per l’Europa 0,12% con 3 voti. Il tutto per 2.593 voti totali. Schede non valide 3,28%.

Pubblicità

la scala Rho b&b

I dati nazionali

Lega Salvini premier 34,33%, Pd 22,70%, M5s 17,07%, Forza Italia 8,79%, Fratelli d’Italia 6,46%. Da tali dati emerge che Ad Albairate la percentuale di chi ha votato Lega Nord è ben più alta rispetto alla media nazionale. Leggermente superiore è risultata anche quella relativa al Pd e al M5s. Si desume che i votanti delle 4 sezione abbiano preferito concentrare il voto nei partiti più grossi e non disperderlo in liste minori. Eccezione fatta per chi ha scelto il “voto verde”.

Pubblicità

Parla il sindaco uscente Pioltini

«E’ difficile dire se esiste un nesso tra la questione della superstrada e il voto ad Europa Verde – premette Giovanni Pioltini – Un dato di questo genere mostra però un’anima italiana che ci tiene ad aver cura della Terra e del nostro ambiente. Un’anima che sta crescendo anche da noi e che tutti dovremmo avere. Per tale motivo – prosegue – auspico che la qualità dell’ambiente sia al centro dei programmi di chi tra i candidati sindaco verrà eletto. In Europa quest’anima è più diffusa e ora sta crescendo anche da noi, soprattutto nei giovani. Viva il pianeta!».

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.