Politica

I risultati delle europee ad Albairate. Giovanni Pioltini: “cresce la coscienza ambientale”

Su 3.771 elettori, ad Albairate i votanti sono stati 2.683. Qui, a differenza di altri Comuni e solo in seconda posizione rispetto alla vicina Cassinetta di Lugagnano, il partito Europa Verde ha ottenuto un risultato ragguardevole, classificandosi quarto in assoluto.

Annunci

I risultati puntuali per lista

Lega Salvini premier 42% con 1.089 voti, Pd 17,55% con 455 voti, M5s 11,22% con 291 voti, Europa Verde 8,79% con 228 voti, Forza Italia 8,45% con 219 voti, Fratelli d’Italia 5,36% con 139 voti, Europa Italia in comune 2,89% con 75 voti, La Sinistra 0,89% con 23 voti, Partito Animalista 0,77% con 18 voti, Popolo della famiglia 0,69% con 8 voti, Forza Nuova e Partito Pirata entrambi con 7 voti e 0,31%, Popolari d’Italia 0,23% con 6 voti, Casapound 0,19% con 5 voti, Autonomie per l’Europa 0,12% con 3 voti. Il tutto per 2.593 voti totali. Schede non valide 3,28%.

Annunci

I dati nazionali

Lega Salvini premier 34,33%, Pd 22,70%, M5s 17,07%, Forza Italia 8,79%, Fratelli d’Italia 6,46%. Da tali dati emerge che Ad Albairate la percentuale di chi ha votato Lega Nord è ben più alta rispetto alla media nazionale. Leggermente superiore è risultata anche quella relativa al Pd e al M5s. Si desume che i votanti delle 4 sezione abbiano preferito concentrare il voto nei partiti più grossi e non disperderlo in liste minori. Eccezione fatta per chi ha scelto il “voto verde”.

Annunci

Centro revisioni a Tradate

Parla il sindaco uscente Pioltini

«E’ difficile dire se esiste un nesso tra la questione della superstrada e il voto ad Europa Verde – premette Giovanni Pioltini – Un dato di questo genere mostra però un’anima italiana che ci tiene ad aver cura della Terra e del nostro ambiente. Un’anima che sta crescendo anche da noi e che tutti dovremmo avere. Per tale motivo – prosegue – auspico che la qualità dell’ambiente sia al centro dei programmi di chi tra i candidati sindaco verrà eletto. In Europa quest’anima è più diffusa e ora sta crescendo anche da noi, soprattutto nei giovani. Viva il pianeta!».

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.