Uncategorized

“Giornata senz’auto” a Corbetta e il progetto di valorizzazione della città…in miniatura!

La manifestazione si è svolta domenica 26 maggio 2019 grazie all’associazione “Città dei bambini” in collaborazione con Polisportiva Magenta, “Amici dei pompieri” volontari di Corbetta, associazione “Anchio”, Museo del legno di Corbetta Luigi Magugliani, le majorette di Ossona, “Soccer five Magenta”, “La tribù degli zoccoli”, Asd rugby Corbetta, “Tutti per Fabio”. Hanno collaborato anche i negozi “Amici dei bambini”, la Protezione civile.

Pubblicità

. "Giornata senz'auto" a Corbetta e il progetto di valorizzazione della città…in miniatura! - 26/05/2019

I giochi e le attività sono stati coadiuvato dai volontari de “La città dei bambini” e promossi dai pilastri dell’associazione di genitori e ragazzi, dalle scuole di Corbetta con gli scout e gli oratori.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Indice dei titoli

Il progetto

Per il terzo anno consecutivo è stata realizzata dagli studenti delle scuole medie cittadine Corbetta in miniatura. Il tutto grazie al contributo dei volontari del “Museo del legno” di Corbetta. Ben 48 studenti delle classi prima e seconda  D sono stati protagonisti. 《Il primo anno i ragazzi hanno realizzato con legno, compasso e altri strumenti la chiesa di San Vittore. Il secondo anno le ville e quest’anno il Comune e corso Garibaldi – spiega Gaetano Olchini del museo – Prima di realizzare l’opera materiale, ci sono state lezioni di approfondimento in classe sulle origini di Corbetta, sui palazzi e ville storiche.

Pubblicità

Poi gli studenti sono usciti sul territorio e hanno visto ciò che dovevano costruire, facendo foto》. Circa 20 settimane di lavoro per le classi a tempo prolungato (45 minuti un giorno a settimana). I ragazzi della classe seconda, che l’anno scorso hanno realizzato il plastico, hanno ora costruito in legno il palazzo comunale con tanto di rifiniture interne.

I giochi

. "Giornata senz'auto" a Corbetta e il progetto di valorizzazione della città…in miniatura! - 26/05/2019

Tantissimi gli intrattenimenti e alcuni davvero particolari come il gioco del pirata (vivo) che se punzecchiato esce dalla scatola, il bigliardino vivente, i giochi di una volta in legno che stimolano creatività, equilibrio e logica, gli evergreen come gli sport, lo striscione da colorare e segnalibri e spille da realizzare.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.