Ritrovata a Corbetta un’antica campana. Al via i lavori del tetto della chiesa corbettese e nuove nomine per il parroco di Vittuone

Al via i lavori di sistemazione e coibentazione dell’ala sud ovest della chiesa parrocchiale di San Vittore, che riguarderanno i mesi di maggio e giugno, per un valore di 30mila euro. La cifra non coperta dalle offerte fatte dai parrocchiani per mezzo delle buste pasquali, sarà oggetto di una campagna di raccolta fondi: “50 euro per un coppo”, da sottoscrivere anche per importi inferiori in segreteria parrocchiale.

Pubblicità

Dell’oratorio di Corbetta spunta la campana dimenticata

Si tratta di una campana alta mezzo metro che risale al 1730 e che fu quella del campanile della chiesetta di San Sebastiano. È stata esposta e fatta risuonare mercoledì 8 maggio 2019 in occasione dei vespri in chiesa parrocchiale di San Vittore. A trovarla in oratorio don Alessandro Teodi che l’ha fatta risistemare e pulire. Ora resta esposta nell’altare maggiore e verrà fatta suonare durante le celebrazioni liturgiche, sottolineando il momento di elevazione.

Pubblicità

“Ho fatto delle ricerche in merito a questo oggetto interessante per Corbetta perché recupera la storia della città – spiega lo storico Andrea Balzarotti – Risale agli anni Trenta del Settecento. In questo periodo furono fatti i lavori di sistemazione della chiesa di San Sebastiano e, non a caso, sulla campana si trovano le immagini della Madonna e di San Sebastiano. Alla fine del Settecento la chiesetta fu chiusa su disposizione di Giuseppe II. È poi stata messa in vendita a privati e ancora recuperata negli anni Venti del Novecento. La campana era presente nel piccolo campanile”.

Pubblicità

L’avanzamento di grado del parroco di Vittuone 

I vespri di mercoledì 8 maggio 2019 sono stati celebrati da don Desiderio Vaiani, ex parroco di Cerello di Corbetta e ora canonico del Duomo di Milano e collaboratore del vescovo. Con il monsignore, presente anche il parroco di Vittuone don Maurizio Calzoni che è  stato  nominato canonico della prepositurale di Corbetta.

Il pellegrinaggio a Bobbio

Giovedì 23 maggio la parrocchia di Corbetta organizza il pellegrinaggio al santuario della Madonna dell’aiuto di Bobbio (Piacenza), con sosta a Voghera, alla casa madre delle suore Benedettine. La partenza è fissata per le 7.30 da piazza Cornaredo (in pullman) e il rientro attorno alle 21.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 09/05/2019 15:49

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità