MilanoPrima Pagina

Un altro incendio al campo rom di via Bonfadini

Milano. Un altro incendio al campo rom di via Bonfadini, a Milano. Questa notte sono andati a fuoco i rifiuti accumulanti nella discarica a cielo aperto che si trova dietro al campo rom. Sono bruciate diverse automobili smontate e abbandonate, diverse biciclette delle società degli sharing milanesi, e altri rifiuti di ogni genere.

Pubblicità

Non c’è stato nessun ferito, ma l’intervento dei Vigili del fuoco è durato tre ore e ha visto l’intervento di 2 aps. Non è la prima volta che i rifiuti a fianco del campo rom di quella zona vanno a fuoco. Lo scorso 18 settembre vi fu un altro incendio dei cumuli di spazzatura  ammassati ai lati della recinzione del campo che si trova al numero civico 39 ha messo a rischio tutto il quartiere lasciando un acre odore di plastica bruciata.

Pubblicità

Questo secondo incendio non può lasciare indifferenti. Le discariche abusive nel mezzo della città, oltre ad essere una vergogna inaccettabile per chi si sente una persona civile, rischiano di trasformare Milano in una nuova terra dei fuochi. Nessun che abbia a cuore l’ambiente e la salute pubblica può tollerare questo genere di comportamenti, specie se si impegna nel recupero della spazzatura differenziata. Secondo le prime notizie ricevute i residenti in zona avrebbero richiesto dei rilevamenti da parte di Arpa, sia per quanto riguarda la qualità dell’aria sia per quanto riguarda l’inquinamento del terreno.

Pubblicità

Le carcasse delle automobili e altri rifiuti  contengono infatti diverse parti di plastica che, bruciando, possono produrre sostanze velenose, e i rifiuti accumulati possono aver generato dei percolati che potrebbero essere penetrati nel terreno. L’incendio, come la volta scorsa sarebbe stato appiccato appositamente.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.