Ambiente

Operazione canali puliti? Quest’anno pare di no

Ossona – I canali che attraversano il paese, a causa di molti maleducati che vi buttano i rifiuti, si riempiono di ogni schifezza. Ogni anno, però, in genere, prima del 25 aprile, girono in cui, tradizionalmente,si aprono le paratie che riempiono d’acqua i canali secondari del canale Villoresi, viene effettuata una pulizia delle tombinature. E’ soprattutto per evitare che bottiglie di plastica,lattine, cartacce e altri rifiuti finiscano per intasare i tombini e per essere causa di allagamenti. E’ un po’ quello che succede con i tronchi d’albero nei torrenti di montagna, solo che qui in pianura la pulizia dei corsi d’acua non è così piena di “natura”.

Inserzioni

Niente pulizia dei canali, quest’anno?

Quest’anno però questa polizia a Ossona non è stata fatta, o è stata fatta solo parzialmente, perchè questo canale, ad esempio, è stato ripulito dai residenti, che hanno compreso bene come il rischio fosse quello di un intasamento della tombinatura, e che questo avrebbe poi causato degli allagamenti nelle cantine delle case circostanti. Perchè puoi fermare e spegnere un fuoco, ma l’acqua non la ferma nessuno.

Inserzioni
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire