Ambiente

Operazione canali puliti? Quest’anno pare di no

canali. Operazione canali puliti? Quest'anno pare di no - 06/06/2018Ossona – I canali che attraversano il paese, a causa di molti maleducati che vi buttano i rifiuti, si riempiono di ogni schifezza. Ogni anno, però, in genere, prima del 25 aprile, girono in cui, tradizionalmente,si aprono le paratie che riempiono d’acqua i canali secondari del canale Villoresi, viene effettuata una pulizia delle tombinature. E’ soprattutto per evitare che bottiglie di plastica,lattine, cartacce e altri rifiuti finiscano per intasare i tombini e per essere causa di allagamenti. E’ un po’ quello che succede con i tronchi d’albero nei torrenti di montagna, solo che qui in pianura la pulizia dei corsi d’acua non è così piena di “natura”.

Pubblicità

Niente pulizia dei canali, quest’anno?

Quest’anno però questa polizia a Ossona non è stata fatta, o è stata fatta solo parzialmente, perchè questo canale, ad esempio, è stato ripulito dai residenti, che hanno compreso bene come il rischio fosse quello di un intasamento della tombinatura, e che questo avrebbe poi causato degli allagamenti nelle cantine delle case circostanti. Perchè puoi fermare e spegnere un fuoco, ma l’acqua non la ferma nessuno.

Pubblicità

Nota della redazione
Su Co Notizie News Zoom lavoriamo duramente ogni giorno per tenervi informati, e per seguire l'evoluzione di ogni fatto che raccontiamo. L'articolo che state leggendo, però, va contestualizzato e riferito alla data in cui è stato scritto, che è indicata in alto, e in cui i fatti erano quelli descritti. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. E' stato inserito per garantire la nostra libertà e autonomia di giornalisti e per garantire il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo! Qualunqe notizia nuova, purchè vera, sarà verificata e diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove si può dare grande spazio alla verità.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.