MagazineMilanoMilano Misteriosa

Spray al peperoncino a scuola? Intossicati studenti e insegnanti

Milano – Dello spray al peperoncino o qualche altra sostanza irritante ha causato questa mattina un incidente che ha fato temere per la salute di 19 ragazzi e dei loro insegnanti. Poco dopo le 12. 15 di oggi, 3 maggio, in un’aula del terza media dell’istituto comprensivo Ilaria Alpi, di via San Colombano 8, sono intervenuti i vigili del fuoco di via Messina per un allarme di emergenza chimica.

Pubblicità

la scala Rho b&b

4 mezzi impiegati con gli uomini del reparto di intervento nucleare biologico chimico radiologico, insieme ai carabinieri del comando provinciale di Milano, gli agenti della polizia locale,  tre ambulanze e 2 auto – mediche del 118. L’Alert del 118 parlava di nube tossica e ha fatto temere il peggio per i 19 studenti e per le insegnanti.

Pubblicità

Fortunatamente alla fine nessuno ha avuto bisogno di essere trasportato in ospedale, anche se l’irritazione agli occhi e alla gola causate da agenti chimici o dall’estratto del peperoncino di cajenna, utilizzato come base per la preparazione dell spray al peperoncino da autodifesa, può essere pericolosa.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Spray al peperoncino?

Solo 6 dei 19 studenti della classe, e 4 adulti, fra insegnanti e personale scolastico, hanno avuto la necessità di essere soccorsi e curati dagli infermieri accorsi sul posto. Nessuno di loro è era così grave da richiedere il trasporto in ospedale. Da quanto si è saputo, insegnanti e alunni hanno iniziato a respirare male e a lamentarsi per una irritazione alla gola e agli occhi e hanno chiamato aiuto. Non è la prima volta che capita un incidente simile nella stessa scuola.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.