Spray al peperoncino a scuola? Intossicati studenti e insegnanti

Milano – Dello spray al peperoncino o qualche altra sostanza irritante ha causato questa mattina un incidente che ha fato temere per la salute di 19 ragazzi e dei loro insegnanti. Poco dopo le 12. 15 di oggi, 3 maggio, in un’aula del terza media dell’istituto comprensivo Ilaria Alpi, di via San Colombano 8, sono intervenuti i vigili del fuoco di via Messina per un allarme di emergenza chimica.

4 mezzi impiegati con gli uomini del reparto di intervento nucleare biologico chimico radiologico, insieme ai carabinieri del comando provinciale di Milano, gli agenti della polizia locale,  tre ambulanze e 2 auto – mediche del 118. L’Alert del 118 parlava di nube tossica e ha fatto temere il peggio per i 19 studenti e per le insegnanti.

Pubblicità

Fortunatamente alla fine nessuno ha avuto bisogno di essere trasportato in ospedale, anche se l’irritazione agli occhi e alla gola causate da agenti chimici o dall’estratto del peperoncino di cajenna, utilizzato come base per la preparazione dell spray al peperoncino da autodifesa, può essere pericolosa.

Pubblicità

creatilab Magenta

Spray al peperoncino?

Solo 6 dei 19 studenti della classe, e 4 adulti, fra insegnanti e personale scolastico, hanno avuto la necessità di essere soccorsi e curati dagli infermieri accorsi sul posto. Nessuno di loro è era così grave da richiedere il trasporto in ospedale. Da quanto si è saputo, insegnanti e alunni hanno iniziato a respirare male e a lamentarsi per una irritazione alla gola e agli occhi e hanno chiamato aiuto. Non è la prima volta che capita un incidente simile nella stessa scuola.



Ilaria Maria Preti

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.