Salute

112 day. Il pirellone si illumina

Anche quest’anno, in occasione dell’112 day, la giornata che tutta Europa dedica al Numero Unico dell’Emergenza e che è stata stabilita per oggi domenica 11 febbraio), il grattacielo Pirelli, sede del consiglio regionale della Lombardia, si è illuminato con la scritta “112 DAY”.

Annunci

Altra importante iniziativa, che ha avuto un grande successo, è la possibilità per i cittadini di visitare le 3 centrali operative della Lombardia che si trovano a Milano, a Varese e a Brescia. Oggi i tre nuclei dell’assistenza in emergenza hanno aperto le porte. Le prenotazioni per la visita guidata si sono immediatamente esauriti.

Annunci

Il 112 è il numero unico che permette, in tutta Europa, di filtrare qualsiasi tipo di chiamata di emergenza, gestendo l’emozione di chi segnala e individuando immediatamente il tipo di soccorso necessario. Filtra le chiamate dei mitomani e gli errori, permettendo a forze dell’ordine e soccorsi di arrivare preparati e solo dove veramente serve.

Annunci

Where are U

il 112 ha anche una utilissima app per smartphone chiamata “Where are U”. Una volta installata, si registra il numero di telefono dello smartphone con i dati del proprietario. Da quel momento, in caso di bisogno basta aprire la app e cliccare il pulsante 112 per far partire la chiamata all’Areu. L’operatore riceve i dati di geolocalizzazione dello smartphone, e chiede se a chiamare è il proprietario registrato.

L’invio dei dati della posizione geografica dello smartphone avviene anche se il 112 è chiamato dalla tastiera del telefono. L’app è utilissima in molti modi. Ad esempio, per essere rintracciati nel caso di scomparsa o se si rimane coinvolti in disastri e incidenti. Nella app c’è anche una importante funzione silenziosa in cui l’operatore che riceve la  chiamata può immediatamente capire che non deve rispondere ad alta voce, ma inviare i soccorsi senza parlare.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.