Eventitempo libero

L’amministrazione comunale di Milano festeggia il centenario della rivoluzione d’ottobre, poeticamente

Domenica 10 dicembre, alle ore 10.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Marino si celebrerà il centenario della Rivoluzione d’ottobre, una rivoluzione che cambiò la storia del mondo. L’amministrazione comunale di Milano è riuscita a prendermi di sorpresa un’altra volta.

Pubblicità

Si tratta, cioè, della rivoluzione d’ottobre in Russia, quella vinta dai bolscevichi nel 1917, nel mese di ottobre del calendario Giuliano, che corrisponde a novembre del nostro calendario Gregoriano. La rassegna “La grande poesia russa ad un secolo dalla rivoluzione” è curata da Pino Landonio e interpretata da Gerry Bienati. Per gli appassionati del retrò ideologico, declinato in forma poetica, non poteva esserci data migliore per la presentazione di un excursus fra le opere dei più importanti poeti russi d’inizio secolo.  E’ il centenario dalla rivoluzione in Russia che diede poi vita all’Urss e alla guerra fredda, che dominò tutto il secondo dopo guerra e che finì solo con la caduta del muro di Berlino.

Pubblicità

Per i post comunisti un modo di non dimenticare i fasti del passato, chiudendo gli occhi resi sognanti dalla poesia, davanti alla contraddizione della cruda realtà odierna che li vede avversari di Putin e della Russia di oggi, che è supportata da altre bandiere politiche, non esattamente amiche dell’amministrazione comunale. Chi conosce la realtà della storia non può che essere divertito da questa iniziativa. Non tanto per le letture. Gli scrittori presentati al mattinale poetico sono interessanti e degni di essere conosciuti.  Le letture spaziano in tutto l’arco della storia della Russia.

Pubblicità

Dai futuristi Vladimir Majakovskij e Velimir Chlebinikov, passando per Sergej Esenin e il premio Nobel Boris Pasternak, fino a Alksandr Blok, Osip Mandel’stam, Marina Cvetaeva, Anna Achmatova, per poi finire con l’acmeista Nikolaj Gumilev e Andrej Belyj. Ciò che scompagina un po’ è il senso di festeggiamento proletario dato dall’occasione del centenario.

L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’Assessorato alla Cultura che, una domenica al mese, porta rime e versi a Palazzo Marino per avvicinare i cittadini alla poesia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, anche per chi non è un comunistaccio. Certo che, in un momento in cui tutti parlano dei rigurgiti di fascismo post 1939 e di come Forza Nuova sia riuscita, con l’invasione del cortile della sede dell’Espresso e di Repubblica, a rendersi decisamente antipatica anche a chi ne condivide in parte le idee, celebrare la rivoluzione d’ottobre a palazzo Marino è proprio una provocazione.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.