Il Giambellino in milanese
Questa volta il Giambellino pensa milanese con un conferenza sulla lingua di Milano che si terrà questo poneriggio alle 17 al Seicentro di via Savona 99. Con Piero Dragan, docente di lingua milanse, si parlerà del quartiere, delle sue storie e della grande parte che ha avuto nell’arricchimento della cultura.
Zona di periferia da sempre, il quartiere Giambellino è stato una delle ultime parti di Milano ad abbandonare l’uso della lingua milanese per l’italiano. Come l’Ortica era uno dei luoghi della malavita cantato nelle canzoni del repertorio meneghino. Poi il Giambellino è diventato terra di conquista delle manovalanze di immigrazione delle mafie e ha smesao di essere un luogo quasi romantico.
Oggi combatte contro il racket delle occupazioni abusive delle case Aler effettuate dagli immigrati arabi e clandestini, è assediata dai rom che vivono di furti e subisce i ricatti e il controllo tipico degli spacciatori e dei trafficanti di droga. C’è però tanta voglia si riscatto e oggi, insieme al municipio 6,si tenta di recuperare, e far conoscere l’identità milanese e il vero cuore del Giambellino.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.