Prima Pagina

Luca De Marchis al vertice dei carabinieri


Il Colonnello Luca de Marchis, 47 anni,  è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Milano e Monza Brianza. Ieri ha preso il comando, subentrando al Colonello la Gala trasferito al comando di Roma, e oggi ha avuto un incontro di presentazione con la sala stampa dei carabinieri di Milano. Nato a Sesto San Giovanni, De Marchis è però cresciuto a Roma dove ha frequentato la scuola ufficiali. Ha comandato, fino all’altro ieri, il reparto Carabinieri Presidenza della Repubblica, occupandosi della sicurezza e della protezione del capo dello Stato. E’ laureato in giurisprudenza ha un curriculum  e delle specializzazioni di tutto rispetto.

Pubblicità

Ritorno a Milano

De Marchis è stato comandante del gruppo carabinieri di Milano dal 2012 al 2014. Durante la conferenza stampa ha detto di aver trovato Milano cambiata dall’ultima volta, soprattutto per la minaccia terroristica e per la forte sfida che rappresenta la gestione della sicurezza e degli extracomunitari. Ha parlato anche dell’importante cooperazione esistente fra le forze dell’ordine sia a Milano sia a livello centrale. Proprio mentre ne parlava era in atto una operazione di emergenza in cui la collaborazione fra carabinieri, polizia locale e vigili del fuoco ha portato ad evitare un suicidio e ad arrestare l’uomo che aveva appena ferito la compagna a coltellate.

Pubblicità

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.