Magazine

Il primo agosto sulla Luna con l’ Apollo 15

Era il 1 agosto 1971 quando Jim Irwin, il pilota del modulo lunare dell’Apollo 15, scattò le due fotografie che compongono questo mini panorama, preparato dalla Nasa nell’occasione del 45esimo anniversario della missione Apollo 15.  

Pubblicità

Sullo sfondo  Il comandante della missione David R. Scott che sta raccogliendo campioni da riportare sulla Terra.  Si era sulla fine della seconda passeggiata lunare degli astronauti e stanno allontanandosi dall’ Apollo Lunar Surface Experiments Package (ALSEP).  Apollo 15 era la quarta missione che arrivava sulla Luna, ma fu anche la prima volta in cui gli astronauti visitarono ed esplorarono gli Appenini lunari, alcune montagne che si trovano a sud est del Mare ibrium, e la Hadley Rille.

Pubblicità

la scala Rho b&b

A sinistra dello schermo lo spectronomo solare. Le due fotografie combinate sono la AS15-11845 and la  11847 e l’autore è  Erik van Meijgaarden, uno dei volontari che contribuiscono agli aggiornamenti del sito internet Apollo Lunar Surface Journal, su cui si possono trovare le informazioni delle 7 missioni spaziali che hanno raggiunto la Luna,  più di 45 anni fa.

Pubblicità

Era il 1 agosto 1971 quando Jim Irwin, il pilota del modulo lunare dell’Apollo 15, scattò le due fotografie che compongono questo mini panorama, preparato dalla Nasa nell’occasione del 45esimo anniversario della missione Apollo 15. Sullo sfondo  Il comandante della missione David R. Scott che sta raccogliendo campioni da riportare sulla Terra.  Si era sulla fine della seconda passeggiata lunare degli astronauti e stanno allontanandosi dall’ Apollo Lunar Surface Experiments Package (ALSEP).  Apollo 15 era la quarta missione che arrivava sulla Luna, ma fu anche la prima volta in cui gli astronauti visitarono ed esplorarono gli Appenini lunari, alcune montagne che si trovano a sud est del Mare ibrium, e la Hadley Rille.

A sinistra dello schermo lo spectronomo solare. Le due fotografie combinate sono la AS15-11845 and la 11847 e l’autore è  Erik van Meijgaarden, uno dei volontari che contribuiscono agli aggiornamenti del sito internet Apollo Lunar Surface Journal, su cui si possono trovare le informazioni delle 7 missioni spaziali che hanno raggiunto la Luna,  più di 45 anni fa.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.