OssonaPrima Pagina

Vigili del Fuoco. Fabrizio Cecchetti. Liberiamoci da Roma

Corbetta – “La Lombardia deve ottenere la competenza esclusiva sui Vigili del Fuoco volontari”. Questo è quanto ha chiesto il vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia Fabrizio Cecchetti all’inaugurazione dell’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco volontari di Corbetta.

Pubblicità

cek vigili del fuocoDomenica 18 dicembre è stata inaugurata la nuova parte della Caserma dei dei Vigili del Fuoco volontari di Corbetta. Alla cerimonia ha partecipato anche Fabrizio Cecchetti che ha fatto un discorso programmatico importante.  “I Vigili del fuoco Volontari sono il nostro orgoglio e stiamo cercando tutte le strade possibili per sostenerli concretamente”. Dopo aver ringraziato i 1600 volontari dei 70 distaccamenti della Lombardia ha ricordato che “In Regione la Lega Nord ha presentato un progetto di legge per sostenere i volontari dei Vigili del Fuoco, prevedendo un contributo economico per la formazione del personale e l’acquisto dei mezzi necessari al proprio lavoro. Troppo spesso è lasciato a carico dei volontari stessi e questo non è assolutamente giusto.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

200mila euro per le nuove dotazioni tecniche

Auspico che queste proposte diventino presto legge anche col sostegno delle altre forze politiche. Inoltre proprio in questi giorni ho presentato un emendamento al bilancio regionale al fine di stanziare 200mila euro per garantire l’erogazione di corsi di formazione ai volontari e sostenere l’acquisto di nuovi mezzi e dotazioni tecniche. Ringrazio di cuore tutte le persone che svolgono questo ruolo fondamentale per il nostro territorio nella sede di Corbetta appunto, ma anche Inveruno, Magenta, Abbiategrasso e Garbagnate Milanese. Cittadini che gratuitamente mettono a disposizione il proprio tempo libero a favore dell’intera comunità, a volte rischiando anche la vita.”

Pubblicità

Una nuova competenza per la Regione Lombardia

Nel discorso inaugurale del vicepresidente si è anche avuta una notizia di prima mano. Dopo la vittoria del no al referendum costituzionale, Regione Lombardia si prepara a chiedere al governo centrale nuova competenza esclusiva. Quella sulla gestione dei vigili del fuoco, branchia della protezione civile. Fabrizio Cecchetti ha infatti continuato il suo discorso dicendo: “Proprio per questo dobbiamo avviare un percorso con il governo centrale in cui rivendicare la competenza diretta sui Vigili del fuoco volontari, così da poter gestire al meglio sul territorio tutte queste realtà di volontariato che sono così importanti per tutti noi e che non vengono valorizzate abbastanza dallo stato centrale”.

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.