Inveruno – Mercoledì 2 novembre alle 21 in sala Virga, presentazione del libro “Gli intellettuali e la grande guerra.
Inserzioni
Si tratta di un doppio volume firmato da Ecoistituto della Valle del Ticino, ANPI e comune di Legnano. Il testo vuol ripercorrere la storia della Grande Guerra, del 1915-18, attraverso la visione degli intellettuali, degli scrittori, degli artisti e dei politici del tempo. A confronto, le posizioni e le idee degli interventisti e dell’opposizione alla guerra. Il libro contiene le riflessioni di 15 autori del territorio. Presentano documentazioni sui motivi che portarono lo stato italiano a recedere dalla posizione di neutralità. Durante tutto il primo anno della guerra che aveva coinvolto gli altri stati Europei, il 1914, infatti, l’Italia era rimasta neutrale. Una neutralità assicurata e tradita poi all’improvviso che ribaltò probabilmente le sorti della guerra. Fu anche il momento in cui lo stato italiano si conquisto la reputazione di inaffidabilità. Fulcro della questione, che certamente sarà affrontato, le terre irredente. e, infine, l’annessione dell’austriaco Sud Tirolo.
Inserzioni
La grande guerra e le motivazioni della seconda
Il libro sarà presentato in anteprima dal docente di storia all’ITIS Bernocchi di Legnano Giancarlo Restelli , Oreste Magni, dell’ Ecoistituto della Valle Ticino e da Elisabetta Bozzi, social dell’Associazione Nazionale Partigiani di Magenta. Si parlerà, probabilmente, quindi, anche delle motivazioni che hanno spinto a partecipare anche alla seconda guerra mondale. Storicamente si sa che le motivazioni della seconda guerra mondiale risiedono nelle irrisolte questioni della prima. Anche in quel caso, l’Italia entrò in guerra con un anno di ritardo rispetto agli altri Stati. Iniziò la guerra con un alleanza finendola in un’altra.
Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima come cronista, critica gastronomica e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio
Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da direAnnulla risposta
I Cookies
Cookie per info, annunci e migliore esperienza utente. Ok elabora qualche dato. No o revoca Ok potrebbe influire su uso del sito
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.