Prima PaginaOssonaPolitica

Un’altra discarica abusiva. Pulirà città metropolitana

Ossona – C’è un nuovo luogo di abbandono, una discarica di rifiuti di vario genere, a Ossona. E’ alla doppia curva della edicola votiva, sulla strada che porta ad Arluno. Un peccato perchè, mentre l’edicola dedicata alla crocifissione è bellissima e tenuta con molta cura da dei volontari, il canale di fronte si è riempito di ogni rifiuto immaginabile. La strada è provinciale e la pulizia toccherebbe alla città metropolitana di Milano.

Pubblicità

rifiuti ossonaProprio sul tema della pulizia delle strade, in questi giorni l’assessore di regione Lombardia Alessandro Sorte, che ha le deleghe per  infrastrutture e mobilità, ha risposto al question time presentato del vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti e ha annunciato una lettera cui chiederà agli enti gestori di intervenire.
Ne avevamo già parlato nell’articolo Smaltimento rifiuti. Basta con le incivili discariche abusive.
Il “Question Time”, in un primo momento, era indirizzato all’assessore all’ambiente, Claudia Terzi, ma poi è passato alla competenza dell’assessore Alessandro Sorte. “Regione Lombardia metta in campo tutte le misure possibili per obbligare gli enti gestori a tenere pulite le strade, anche con azioni in sede civile e penale” ha detto Fabrizio Cecchetti in aula ieri mattina “ormai lungo le strade della Lombardia è sempre più facile trovare rifiuti abbandonati nelle banchine o ai bordi delle carreggiate. Il problema riguarda particolarmente le strade extraurbane e la rete autostradale, con la presenza diffusa di sacchi e sacchetti, lattine, bottiglie e rifiuti urbani di vario genere e natura. Sempre più spesso i cittadini segnalano situazioni di degrado e sporcizia in tutte le province lombarde, segno che questa tematica è molto sentita dalla gente che non ne può più di vedere la propria terra trattata in questo modo”.

Pubblicità

Alessandro Sorte ha condiviso il contenuto dell’iniziativa, e ha annunciato che la regione Lombardia spedirà una lettera a tutti gli enti gestori delle strade per spronarli a raccogliere i rifiuti abbandonati. Nel caso di Ossona l’ente gestore del prolungamento della via Bosi  dovrebbe essere la città metropolitana di Milano, ed è proprio lì che c’è la nuova discarica. Per essere precisi, si tratta di un luogo di abbandono, cioè uno di quei punti dove le persone incivili, vedendo che altri incivili sono passati prima di loro, lasciano dei rifiuti, magari lanciandoli dal finestrino dell’auto. Eppure, il luogo è uno dei più carini di Ossona, al confine con il parco del Roccolo. Basterebbe poco per rispettarlo.

Pubblicità

discarica a ossona video youtubeHo pubblicato un video sul canale youtube di Cronaca Ossona, in cui si documenta la situazione con alcune fotografie.  Le speranze sono due: la prima è che così nessuno può dire di non sapere, e dica a chi deve pulire, che pulisca; la seconda è che chi ha l’incivile abitudine di buttare i rifiuti dal finestrino si riconosca e la smetta.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.