Prima PaginaSport

Nazioni senza Stato. Presentato il Trofeo di calcio Conifa

Bergamo –  Si è svolta oggi  al Teatro Donizetti di piazza Cavour la terza Assemblea Generale Annuale ConIFA, la Confederazione calcistica indipendente che raccoglie a sè le tante federazioni calcistiche identitarie, quelle delle Nazioni senza Stato, tra le quali troviamo Padania, Lapponia, Kurdistan, Tibet, Contea di Nizza, Isola di Man, Darfur, Transnistria, Monaco, Isole Ciagos, Isole Nansei, Tamil, Abcasia, Sud Ossezia e tante altre federazioni calcistiche non affiliate al circuito FIFA.

Pubblicità

I vertici dirigenziali e i rappresentanti delle associazioni di cinque continenti si sono riuniti a partire dalle ore 9 fino alle 17 per discutere della prossima rassegna intercontinentale che si terrà a maggio 2016 ad Acvia, in Abcasia, e del Campionato Mondiale di beach soccer, previsto a settembre 2016 a Viareggio. Altro argomento affrontato è stato l’aspetto finanziario del circuito e delle nuove richieste di federazioni di nazioni senza Stato che vogliono far parte di ConIFA . La particolarità di Conifa è che ogni volta che una Nazione raggiunge lindipendenza esce dalla confederazione.

Pubblicità

Tra gli illustri presenti figurano il Presidente mondiale ConIFA Per-Anders Blind, il Direttore Europeo Alberto Rischio, il Responsabile Mondiale Arbitri Roger Lundback, il Responsabile del Campionato di calcio Super 8 Gianni Fruzzetti, oltre al numero uno della Padania Raffaele Volpini che avrà l’onore di aprire l’Assemblea.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La kermesse è iniziata l’8 gennaio e durerà 3 giorni. I delegati sbarcati nei vari aeroporti padani, come Malpensa e Bergamo, nella prima giornata sono stati accompagnati a visitare Bergamo Alta, che mostra con orgoglio, la sua storia e  grandi opere d’ arte. Oggi si è svolta  l’Assise e questa sera la cena formale presso il ristorante il Moro di Bergamo. Durante la cena è stato presentato il trofeo ConIFA, creato da una scultrice di Pavia.

Il programma si concluderà domani, domenica 10 gennaio, con la visita di Milano. I delegati saranno accompagnati in un tour che comprende la visita al Duomo, al Castello Sforzesco e alla Torre Branca e potranno assistere alla partita di campionato Atalanta-Genoa di Serie A.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Andrea Oldani

Non è facile parlare di me. Persino io ho delle difficoltà.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.