Prima PaginaEconomia e lavoroMagazineOssonaTurismo

Grande successo dei Mercatini di Natale (video Ossona)

Ossona – Come in tutti gli altri comuni del resto della Lombardia, l’8 dicembre a Ossona è stata dedicata, oltre che a fare i tradizionali presepe e albero di Natale, ai mercatini di Natale. In ogni comune, artigiani, hobbysti e commercianti hanno organizzato il loro banchetto dedicato  alloggettistca natalizia. Quadretti, palline colorate, decorazioni, particolari per i presepi, ma anche dolci tradizionali, formaggi, vini da regalare. Si calcola che gli artigiani coinvolti nei mercatini di Natale siano più di 23mila, e a Milano i mercatini di Natale contnueranno per tutta la settimana

Pubblicità

Sono stati molto graziosi e d’effetto anche i mercatini di Natale che si sono svolti come tradizione all’ 8 dicembre in piazza Litta ad Ossona. Le asciazioni erano quasi tutte presenti, la scuola primaria ha esposto e venuto i lavoretti dei bambini per raccoglier fondi per la cassa di classe,  i passionari con Sandro Cucco hanno esposto le loro culture in legno, il gruppo di genitori della Scuola d’ infanzia Vittoria Bosi ha preparato un’ottima casseuola,  mentre il bar Colombo conosciuto anche come bar di Pinilun, ha preparato al trippa con i faglioli, mentre la proloco si è occupata del risotto.

Pubblicità

Come ogni anno e in tante altre occasioni di festa, Angelo Busnelli ha messo a disposizione i suoi gonfiabili per far divertire i bambini. Il motoclub Saturno ha urato l’esposizione delle moto più belle e ha offerto pane e salame. Uno dei salami , il più grande, era in palio, come da miglior tradizione, a chi ne indovina il peso.

Pubblicità

Presente anche il banco dell’apicultura Mereghetti, di Ossona, con i sui prodotti biologici. Caramelle di miele e propoli, tanti tipi di miele ma anche altri tipi di prodotti come saponi, bagnoschiuma  e shampoo, senza dimenticare al pappa reale, la cera, e la sua soluzione di propoli liquido, che, da anni, è rinomato in tutta Ossona e nei paesi vicini come coadiuvante nella cura di tosse, mal di gola e raffreddori.  Non si può dimenticare di citare le opere dei gruppi di volontari di collaborazione internazionale fra cui spicca il gruppo Meki, che ha adottato la cittadina etiope aiutandola nel tempo a costruire strutture e infrastrutture pubbliche.

C’è poi il gruppo che si occupa del Ruanda e alcuni altri gruppi più piccoli. Il concetto è sempre lo stesso: quel famoso aiutiamoli a casa loro che è stato da tempo adottato come progetto di politica estera dalla Lega nord, e che da tempo è applicato da numerose e pragmatiche associazioni lombarde. Come non notare infatti che un clandestino in Italia costa 35 euro a giorno, mentre con un cifra infinitamente minore, mantieni una famiglia nei paesi africani e nel contempo gli si costruisce una scuola e le condutture per l’acqua potabile.

Pubblicità

I gruppi missionari, così si chiamano, hanno presentato, durante i mercatini, dei cartelloni con le loro foto e i loro progetti. Poi ancora il corpo musicale Ossonese e alcuni artigiani.
Nei mercatini di Natale strideva un tavolino politico del consigliere comunale Gilberto Rossi, cioè dei verdi. La regola della presenza di partiti politici alle manifestazioni culturali è sempre stata quella che o la possibilità era data a tutti o a nessuno. Non si sa neppure se il consigliere ha chiesto il permesso per installarlo. Sul tavolino però non vi era il permesso cartaceo che normalmente tutti i banchetti politici espongono, nel caso in cui qualcuno chieda loro se hanno pagato la tosap (alla faccia della richiesta di legalità). Non ha avuto un grande successo, però. Durante la giornata non è stato presente nemmeno il promotore.

I mercatini di Natale, ma anche quelli che si svolgono in altri periodi dell’anno,  sono diventati un nuovo settore economico per la Lombardia. Famosi quelli del sud Tirolo e di Bolzano, e quelli del Tirolo austriaco, che vantano una lunga e ininterrotta tradizione, ora la Lombardia li rincorre con una crescita del settore dell’artigianato artistico, nell’ultimo anno, del 5% e del 22% negli ultimi 5 anni.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.