Informazioni sullo Sciopero dei treni del 13 settembre
Domenica 13 settembre 2015 i sindacati Cat e CUB-Trasporti hanno indetto uno sciopero nazionale dei treni di circa 8 ore, che coinvolgerà il personale delle Ferrovie Statali e anche quello delle ferrovie nord. L’orario di astensione dal lavoro è dalle, dalle 9,00 alle 17,00. Ecco di seguito tutte le comunicazione e le informazioni che le ferrovie hanno già emanato per l’occasione.
Secondo quanto comunicato dai sindacati, i treni veloci Freccia Rossa e le altre frecce funzioneranno regolarmente, mentre per i treni regionali potranno verificarsi alcune variazioni di orario o delle cancellazioni. Per i treni a lunga percorrenza sono previste modifiche al programma di circolazione che sarà reso noto a breve, man mano che sarà pronto.
I collegamenti tra le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, in alcuni casi, saranno garantiti o sostituiti con autobus che percorreranno lo stessa tratta del treno . L’azienda Trenord avvisa che nello sciopero saranno coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Bellinzona. Tra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, il servizio di collegamento sarà garantito dal servizio autostradale Leonardo Express o con degli autobus sostitutivi.
Dalle Ferrovie Statali fanno sapere che tutti i treni che normalmente sono previsti anche in caso di sciopero sono garantiti anche questa volta, ma Trenord ha pubblicato sul suo sito internet un avviso in cui annuncia che, essendo quella scelta per lo sciopero, una giornata festiva, non esistono fasce protette. Per Trenord sono garantiti i treni in corso di viaggio o con partenza prevista entro le ore 09:00 e arrivo a destinazione finale entro le ore 10:00. “La protesta avrebbe dovuto durare 24 ore ma è stata ridotta dopo l’intervento della commissione di garanzia degli scioperi” dicono anche da FFSS. La notizia sarà aggiornata man mano che arriveranno nuove informazioni sulle dimensioni dello sciopero.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.