Prima Pagina

Trovate Volpi con la rabbia nel parco del Roccolo

 Nel Parco del Roccolo sono state trovate alcune volpi morte e sembra confermato che la causa sia stata una forma di rabbia silvestre.

Pubblicità

E’ possibile che vi siano altre volpi malate nelle campagne e nei boschi del parco del Roccolo e del parco del Ticino. La notizia è stata resa pubblica dal Controllo del Vicinato di Villastanza di Parabiago, ma le istituzioni si saranno già attivate per garantire l’immediato inizio della profilassi sanitaria e limitare i pericoli del contagio di questa malattia.

Pubblicità

Si profila, infatti, un’emergenza da affrontare molto velocemente anche a Ossona e a Casorezzo e coinvolge anche tutti gli altri Comuni della zona del magentino: oltre a Ossona e Casorezzo ci sono le campagne del territorio di Parabiago Arluno, ma anche Santo Stefano, Marcallo con Casone, Mesero e altri, che sono frequentate dagli animali selvatici.

Pubblicità

La rabbia è una malattia pericolosa, se non affrontata sin dal momento in cui si pone il dubbio

La rabbia è causata da un virus mortale anche per l’uomo, se non curato. L’infezione avviene anche tramite i cani e i gatti. Non è quindi necessario farsi mordere dalle volpi, che sono comunque animali selvatici piuttosto comuni nelle campagne, per infettarsi. Come primaria forma preventiva si chiede di tenere sotto stretto controllo i nostri amici animali, e se li si porta a spasso in campagna non non bisogna dargli troppa libertà. Le volpi difficilmente si avvicinano all’uomo, anche se non è raro avvistarle alla mattina presto o alla sera mentre si muovono lungo le strade, ma il loro comportamento potrebbe cambiare molto per l’encefalite causata dall’infezione.

La prevenzione passa dalla vaccinazione degli animali, sia domestici sia selvatici, che avviene con la distribuzione capillare di vaccini inseriti in esche lasciate nelle zone frequentate dagli animali. Per quello che riguarda gli animali domestici o le colonie feline, e necessario informarsi presso la Asl o il veterinario per sottoporli al vaccino antirabbico, se non si è ancora fatto.

Pubblicità

Per ciò che riguarda l’uomo, è importante non sottovalutare il morso di un cane o di un gatto. Il virus si trasmette attraverso il contatto della saliva. Quindi se si è morsicati da un animale, anche solo per gioco, è meglio andare subito al pronto soccorso e chiedere di fare la profilassi antirabbica. Dato che il periodo di incubazione della rabbia è piuttosto lungo, ed è una malattia mortale se non curata prima del manifestarsi dei sintomi, è un bene non rimandare per non dimenticarsi di far presente al medico il rischio di averla contratta. Sul sito internet della Asl di Milano, alla voce Sanità animale, trovate una brochure che spiega cosa è la rabbia e come comportarsi. Ve lo alleghiamo anche su cronacaossona.
Opuscolo della ASL di Milano sulla Rabbia

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 12/07/2019 22:07

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

ModaMagazine

Guida alla moda maschile: come scegliere l’abbigliamento casual senza rinunciare all’eleganza

L’abbigliamento casual per gli uomini offre un’opportunità unica per esprimere il proprio stile personale in modo rilassato e confortevole. Tuttavia,

Pubblicità