Prima PaginaEventiMagazineMagentaMilano città metropolitana

Donato dalla Croce Bianca un defibrillatore al liceo Bramante di Magenta

Magenta – “Metti una mano sul cuore”  è il progetto avviato nel 2011 dalla sezione di Magenta della Croce Bianca Milano, in collaborazione con AREU Milano e patrocinato dalla Regione Lombardia. Il liceo Scientifico Bramante di Magenta  stato uno dei primi Istituti scolastici dell’Altomilanese che vi ha aderito. La scuola superiore magentina aveva chiesto di permettere ai suoi studenti di partecipare ai corsi di formazione per l’abilitazione all’uso del defibrillatore.

Pubblicità

In questi 4 anni hanno così partecipato ai corsi sia gli studenti maggiorenni che frequentavano l’ultimo anno sia i docenti dell’istituto. Oggi la Il Liceo Scientifico Statale D. Bramante di Magenta la prima scuola superiore del territorio ad avere, nell’infermeria, un defibrillatore semi-automatico, donato dalla Croce bianca e acquistato con i fondi e i contributi al progetto.

Pubblicità

La sindrome dell’arresto cardiaco improvviso

La sindrome dell’improvviso arresto cardiaco è diventata una delle principali cause di morte per infarto. Questo è dovuto probabilmente al fatto che altri problemi cardiaci più frequenti sono diventati curabile e prevenibili. Il problema di questa sindrome è che non è prevedibile e che causa la morte in pochissimi istanti. Fino che non si scopre cosa la causa e non si corre ai ripari in alti modi, avere a disposizione un defibrillatore è l’unico modo per aumentare le possibilità di sopravvivenza delle vittime di questo tipo di infarto.

Pubblicità

I soccorritori

“Metti una mano sul cuore” ha permesso di preparare e abilitare all’uso del defibrillatore circa 350 persone e di rendere così pienamente operative le postazioni PAD (Punti di Accesso pubblico per la Defibrillazione) e DAE (Defibrillatori Semi-Automatici) che si trovano negli edifici Comunali di Magenta, Corbetta, Marcallo con Casone, Mesero e Vittuone. Ai corsi di formazione, che durano solo 5 ore possono partecipare tutti i maggiorenni, e ci si può iscrivere contattando la Croce Bianca Milano – sezione di Magenta (indirizzo email , tel.: 0297299043). I corsi avvengono insieme a IRC-Comunità, con cui collaborano alcuni degli istruttori della Croce Bianca.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.