Prima PaginaMagazine

17 gennaio, sant’Antoni di porscell e il falò

Non serve annunciare i luoghi e i Comuni dell’altomilanese dove questa sera ci sarà il falò di Sant’Antoni di porscell, cioè sant’Antonio Abate. Ci sono parecchie grandi tradizioni legate al giorno di sant’Antonio e oggi a Radio Padania Libera, durante la trasmissione di Maramao, le abbiamo raccontate.

Pubblicità

Siamo passati dal falò tradizionale e dalle indicazioni della direzione del fumo, per finire a parlare della protezione degli animali da stalla, su cui regna il grazioso utile e delizioso maiale, sulle preghiere che si fanno in mantovano e in milanese al santo dalla barba bianca, fino all’accenno alla piccola superstizione per cui Sant’Antonio fa ritrovare le cose che sono state perse.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Vi basterà seguire la luce del fuoco per trovare la giusta dose di salamelle e vin brulè che  sarà distribuito senza riserve in tutti i paesi. Che siano piazze, prati di  privati, cortili degli oratori o in qualsiasi altro luogo è impossibile perdere il falò di sant’Antonio. Nel video di youtube, la registrazione della puntata odierna di Maramao, la rubrica degli orsetti padani, con i vari racconti della leggenda di Sant’Antoni.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Le mamme e i papà degli Orsetti

Le mamme e i papà degli Orsetti non sono degli orsi. Le mamme e i papà degli Orsetti sono mamme e papà che pensano al futuro dei bambini.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.