Prima PaginaMilano città metropolitanaOssonaStrani Casi

Ossona, ri arrestato pregiudicato di vecchia data

Nel pomeriggio del 6 gennaio, le forze dell’ordine hanno arrestato a Ossona, dove risiede da molto tempo, Gino R. N., 34 anni, e pregiudicato. Era ricercato  per diversi reati contro la  persona. La sua è una lunga storia di reati e condanne. Nel 2006 ( fonte archivio del corriere della sera) fu riarrestato dopo una settimana che era stato liberato per mezzo dell’indulto, firmato dal governo Prodi. Condannato in via definitiva per spaccio di droga, dopo la liberazione dal carcere aveva ripreso immediatamente le vecchie abitudini e i carabinieri della compagnia di Abbiategrasso lo avevano trovato in possesso di mezzo chilo di stupefacenti e di una pistola.

Pubblicità

La storia del pregiudicato fu stata raccontata dal corriere della Sera a margine dell’elenco dei terroristi che furono liberati in quella occasione, nonostante risultasse  che appartenevano  all’organizzazione terroristica islamica di Al Quaida. L’indulto del 29 luglio 2006 fu uno dei primi atti del Governo Prodi, che era stato nominato primo ministro il 17 maggio 2006 e liberò dal carcere , nella sola Lombardia 2.867 persone colpevoli di gravi reati.

Pubblicità

Gino R. N., durante una delle sue permanenze nel carcere di San Vittore aveva anche fatto parte della redazione di IlDue, un mensile edito fino al 2010 dai carcerati del carcere di San Vittore, il cui nome si rifà al vecchio nomignolo meneghino con cui è conosciuto l’istituto carcerario. El Du. Il soprannome deriva dal fatto che l’entrata principale di San Vittore si trova in piazza dei Filangeri 2.

Pubblicità

Il Due, un’esperienza nella rieducazione dei detenuti, è ancora online. Secondo quanto racconta anche Settegiorni questo arresto del pregiudicato è avvenuto per alcune condanne che sono diventate definitive solo ora e per le quali è stata emessa un’ordinanza di carcerazione. (fonti: http://archiviostorico.corriere.it/2006/agosto/08/Indulto_fuori_tre_terroristi_bandito_co_7_060808027.shtml; Settegiorni (edizione Magenta); http://www.camera.it/parlam/leggi/06241l.htm;

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Anna Alice

Ogni persona ha una vita normale e una vita di fantasia, di pensieri e di sogni. Sono una impiegata, una contabile. Ho a che fare ogni giorno con i numeri, e raccontare il mondo con le parole è il mio modo di fuggirne.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.