Magazine

Il patè di fegato alla milanese

Ricetta tipica del Natale, veniva preparata nelle famiglie della buona borghesia per arricchire gli antipasti che si servivano all’inizio del pranzo di Natale. Se preparato senza gelatina, il paté può essere congelato in porzioni da sgelare poi lentamente in frigorifero.

Pubblicità

Ecco gli ingredienti per il paté di fegato alla milanese: fegato di vitello a fettine  gr. 400; burro freschissimo  gr. 200; alloro, timo, maggiorana, Marsala secco, Cognac, sale, pepe, un litro di gelatina.
In una padella mettere una noce di burro con una foglia d’alloro e appena il burro è spumeggiante mettervi il fegato.
Cuocere a fuoco vivo per pochi minuti, irrorare con un bicchierino di marsala, far evaporare e togliere dal fuoco. Salare, pepare e lasciare raffreddare poi togliere l’alloro e passare il fegato nel mixer con il suo sughino.

Pubblicità

Aggiungere a questo punto il burro ammorbidito (toglierlo da frigorifero almeno due ore prima), un pizzico di timo e uno di maggiorana, un goccio di Cognac e frullare sino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato.
Versare un terzo della gelatina nello stampo prescelto e farla solidificare in frigorifero, quindi versarvi sopra il paté livellandolo bene con una spatola.

Pubblicità

Coprire con la gelatina rimasta e passare di nuovo in frigorifero sino al giorno successivo. Sformare solo  pochi minuti prima di andare a tavola. Servire con crostini caldi di pane in cassetta.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 31/12/2021 23:03

Daniela Mari Griner

Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità