OssonaPrima Pagina

Asmonte come Ossona: 3 bar nella nuova piazza

Asmonte come Ossona: 3 bar in piazzaAnche Asmonte ha 3 bar in piazza. Ora la frazione di Ossona comincia davvero a rinascere. L’aver concesso alla Ditta Dolcissimo di pagare gli oneri di urbanizzazione dell’ampliamento scomputandoli attraverso la sistemazione della viabilità di viale Europa ha permesso di sistemare alcuni dei gravi problemi che negli anni hanno sempre colpito la piccola frazione di Asmonte.

Pubblicità

La nuova rotonda

Così come si critica, è anche giusto parlare delle cose fatte bene. Il progetto eseguito dalla ditta Dolcissimo per la sistemazione delal viabilità di Viale Europa è particolarmente soddisfacente. Questo sia per i camion che entreranno da quella parte, invece di passare da via XXV aprile, che è stretta e in parte residenziale, sia per il modo in cui è stata sistemata la fermata dell’autobus, la rotonda e i marciapiedi adiacenti in quella che si può definire come la nuova piazza di Asmonte.

Pubblicità

Forse si può avere qualche dubbio sull’ampiezza della carreggiata, in cui devono svoltare i camion. Da quello che si vede, però, al momento le carreggiate sembrano essere dell’ampiezza richiesta dal codice della strada.

Pubblicità

Forse, a lavori finiti, si avrà una percezione più esatta delle dimensioni. In fondo non devono arrivare camion dalle dimensioni eccezionali, ma solo qualche camion con i rimorchi.

Viale Europa è abbastanza grande da poter sorreggere il traffico e ora che è stato adeguato al passaggio dei pedoni, con delle strisce pedonali normali,  non ci sarà nemmeno più il problema di dire che Asmonte somiglia Gaza, che Ossona scoraggia gli abitanti di Asmonte a venire in paese o che la fermata dell’autobus è stata colpita da un missile terra aria.

Pubblicità

Quando apri qualcosa a Ossona, apri un bar

Asmonte, però, ha iniziato a somigliare, in modo preoccupante, a Ossona. Mi sono fermata fare delle fotografie della nuova rotonda e, nel guardare la nuova piazza, mi sono accorta improvvisamente che sul piazzale di Asmonte ci sono tre bar ( di cui due sono pub), un ristorante e un supermercato. Sono rimasta stupefatta da questo particolare e mi sono davvero chiesta come possa essere stato possibile non accorgersene immediatamente. Eppure sono tutti lì da un bel po’: non mica sono spuntati all’ improvviso, come dei funghi in una notte.

In piazza Litta, a Ossona, abbiamo la gelateria, la pizzeria Peter Pan, il bar Red Rat, il bar Colombo, il bar tabaccheria Lucchi, e pochi metri appena fuori dalla piazza ci sono la pasticceria bar sala da tè Sotto i portici, lo Small pub, e il bar L’Angolo.
Nel piazzale di Asmonte abbiamo invece, il ristorante bar Mama Gina’s, il pub Obsession, che ha anche un bello spazio esterno tipo sala da ballo, l’esclusivissimo pub gothic Il Messale e il Bar tabacchi.

Ora possiamo dire che Asmonte è stata integrata in Ossona e che il paese ha davvero pensato di fornirla di tutti i servizi essenziali che ha anche la località principale. Se fate qualche commento su questa predilezione e importanza che danno ai bar a Ossona, vi rispondo in francese, come il primo cavaliere della Giarrettiera: “Honny soit qui mal n’y pense! Maledetto sia chi ne pensa male.”

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.