La cucina di Daniela

Il Mastrich, antica ricetta milanese con il mascarpone

Il mascarpone, tipico prodotto lombardo, è molto presente nella cucina milanese e  costituisce la base di molte farce per paste o carni e di una varietà infinita di creme da dessert oltre ad essere consumato in purezza.

Pubblicità

Pantaleone da Confienza forniva nel 1477 la ricetta base per una crema da dessert: “… al mascarpone si mischiano dell’acqua di rose e un bel po’ di zucchero”.
Normalmente si consumava condito con zucchero o con zucchero e un liquore a scelta e più recentemente con zucchero e cacao.
Una ricetta dell’800, validissima anche ora, si chiamava Mastrich e veniva servito come dessert sulle tavole della buona borghesia o della nobiltà milanese e lombarda.
Ingredienti per il Mastrich:
mascarpone freschissimo  gr. 200;
zucchero bianco  gr. 200;
un tuorlo – una cucchiaiata di Rum – la scorza gialla grattugiata di un limone – olio di mandorle – crema di cioccolata;

Pubblicità

In una ciotola pulitissima sbattere bene il tuorlo con lo zucchero, quando si saranno amalgamati perfettamente aggiungere il Rum e poi il mascarpone, ottenendo una crema liscia. Ungere con l’olio uno stampo da budino scanalato, versarvi il composto e metterlo a gelare per un giorno intero. Rovesciarlo sul piatto di servizio e versarvi sopra una crema di cioccolata amara densa e fredda. (Fonte foto: David Erickson su Flickr.com)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 17/11/2021 22:50

Daniela Mari Griner

Daniela Mari Griner è nata a Milano ma vive da sempre a Casorezzo. Si è sempre interessata di cucina, milanese e lombarda in particolare, grazie alle nonne, al nonno materno e ai genitori, mamma cuoca sopraffina e papà ottimo assaggiatore. Finito il liceo classico e iniziata l’Università, abbandona questa per dedicarsi alla sua passione, la cucina appunto, e ha la grande fortuna di venire assunta come redattrice nella più prestigiosa rivista di cucina “La Cucina Italiana”, allora sotto la guida delle mitiche sorelle Gosetti. Qui partecipa alla stesura delle ricette, sia innovative sia tradizionali, alla ricerca delle radici delle stesse e sviluppa la sua conoscenza della cucina di Milano e del territorio circostante, conoscenza e ricerca che proseguono anche dopo aver lasciato la rivista e che continuano nel tempo sino ai giorni nostri

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità