OssonaPrima Pagina

Sicurezza: tombino sfondato, circondato e lasciato solo

A Ossona, in via Tazzoli, una delle traverse che collegano via Marconi con via Baracca, c’è un tombino sfondato, di quelli a pozzetto, per lo scolo dell’acqua piovana.

Pubblicità

La condizione della strada e del terreno sottostante desterebbero preoccupazione ovunque, ma pare che a Ossona la cosa no scomponga più di tanto visto che, invece di ripararlo immediatamente e mettere in sicurezza sia la via Tazzoli sia la Via Marconi, lo hanno circondano con 4 altrettanto pericolosi cavalletti, che invadono ampiamente la carreggiata di destra, e risultano invisibili venendo dalla via Marconi. Il tombino sfondato si trova, infatti, su un incrocio dalla visibilità limitata che incrocia anche la pista ciclabile di via Marconi e i 4 cavalletti sono nascosti alla vista di chi viene da via Marconi e va in direzione della via Canzi. Sulla via Marconi questa mattina alle 8 non c’era nessuna segnalazione che avvisava del pericolo dietro l’angolo, ed è solo un caso che non sia ancora successo un incidente.

Pubblicità

la scala Rho b&b

  • Sicurezza: tombino sfondato, circondato e lasciato solo
  • tombino sfondato. Sicurezza: tombino sfondato, circondato e lasciato solo - 11/06/2014
  • tombino sfondato. Sicurezza: tombino sfondato, circondato e lasciato solo - 11/06/2014
  • tombino sfondato. Sicurezza: tombino sfondato, circondato e lasciato solo - 11/06/2014

Nel caso succeda, avvisiamo i conducenti delle automobili che potrebbero essere coinvolte che in base alla legge sulla sicurezza stradale, il Comune sarà completamente responsabile dei danni, che deve essere assicurato, e che il suo compito è quello di fare ciò che non è stato fatto: cioè mettere in sicurezza e avvisare del pericolo, oltre che a riparare la strada comunale danneggiata. Non si sa cosa possa esser successo per permettere uno cedimento simile del piano stradale, ma da quello che si può vedere nelle foto il tombino di scolo è pieno di detriti, terra e sassi. Sembra quasi che sia imploso.

Pubblicità

In un primo momento ho pensato che magari è stato riempito appositamente di detriti per impedire che le pareti in cemento che avevano ceduto, potessero cedere ulteriormente. Temo di essere un’ottimista inguaribile. Speriamo che per capire perchè il tombino sfondato e la strada si sono dissestate in quel modo e se e perché hanno ceduto le pareti interne del tombino stesso, non ci voglia l’intera legislatura.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.