MagazineStoria e Cultura

Sali da bagno e la psicosi del cannibale: un terrificante stupefacente può distruggere la vita

A Lucignolo su Italia 1 parlano di stupefacenti sintetici e della droga del cannibale, i famigerati sali da bagno
Dopo gli Stati Uniti sta sbarcando anche in Italia il pericolo MDPV, più noto come droga dei Sali da bagno, il cui uso sembra essere alla base di attacchi psicogeni che spingono chi ne fa uso al cannibalismo.

Pubblicità

Ne hanno parlato la settimana scorsa durante la trasmissione televisiva Lucignolo, sul canale Italia 1. Purtroppo non si tratta di uno stupefacente già proibito ma di un mix di sostanze  dagli effetti molto simili alla cocaina, ma 50 volte più potente e pericolosa, e che ha azioni simili agli psicofarmaci. Gli effetti psicogeni del Metilenediossipirovalerone, che è uno dei componenti di questa sostanza, possono essere molto gravi. Purtroppo è già diffusa, fra i giovani, l’abitudine ad utilizzarla per studiare, come se pensassero che inibire chimicamente i neurotrasmettitori del proprio cervello, e distruggerne i neuroni, possa portare ad una maggiore sapienza. La diffusione è frenata solo dall’alto costo e dalla difficoltà di trovare il giro di distribuzione.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Nel mondo, specialmente negli Stati Uniti,  vi sono stati diversi casi di cannibalismo sospettati di essere in relazione all’assunzione di questa sostanza stupefacente.  Anche in Italia si è avuto il primo caso nel 2012, in un paesi della provincia di Genova, dove un uomo, proveniente dei paesi dell’est europeo, sotto l’effetto dei Sali da Bagno ha morsicato la sua fidanzata fino a strapparle le labbra.

Pubblicità

Secondo le ultime notizie, negli ultimi tempi le forze dell’ordine hanno effettuato diversi sequestri di questa pericolosissima sostanza a Padova, a Bologna e in diverse altre città di sostanze simili ai Sali da bagno, soprattutto all’ interno di alcune comunità di immigrati filippini. (Fonte foto: screenshot da video di Lucignolo)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.