Prima PaginaOssona

Ossona, Lina Cucco, catechista amatissima, ci ha lasciato

In questi giorni ci ha lasciato un’altra testimone della storia di Ossona, la signorina Lina Cucco, amatissima catechista per moltissimi anni e conosciuta da tutti per la grande attività di volontariato e di caritativa che ha effettuato per tutta la sua vita.

Pubblicità

Negli ultimi anni, fino a quando ha potuto muoversi si è dedicata a raccogliere cibo, finanziamenti e abiti per la missione di padre Antonio Vismara, che si trova nella cittadina di Meki in Etiopia.

Pubblicità

Lina Cucco, che non si è mia sposata ma che aveva reso il mondo e il poveri la sua famiglia, era tra i fondatori del gruppo Meki, dal cui sito internet abbiamo tratto questa fotografia di qualche anno fa , in cui si vede la signorina, davanti ad uno dei container in partenza per l’Etiopia.

Pubblicità

Il gruppo Meki crea progetti per la missione, si occupa della costruzione di scuole, pozzi, case e si occupa di cercare offerte per migliorare le condizioni di vita  dei più poveri. Il gruppo Meki lavora su progetto ed è nato nel 1961 come gruppo vocazionale di preghiera per supportare Padre Vismara, per poi evolversi in gruppo missionario che in questi ultimi 53 anni ha aiutato non solo l’Etiopia ma anche molti poveri in Italia, supportando la Casa delle Suore Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta a Milano e Fratel Ettore a Seveso (MI).

Lina Cucco si era recata personalmente a Meki parecchie volte dove è sempre stata accolta come si accoglie una mamma. L’ultima volta è stato nel 2000. L’età della signorina era pian piano avanzata fino a diventare veneranda, quando il Signore, qualche giorno fa ha deciso che era arrivato il momento di prenderla con sè. (Foto: gruppomeki.org)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.