Prima PaginaEventi

Open day per la scuola Materna Bosi a Ossona

Sabato 11 gennaio, dalle 10 alle 12, la scuola materna Bosi di Ossona ha organizzato un open day durante il quale accoglieranno i piccolissimi che si preparano a iniziare la loro esperienza scolastica quest’anno. Bimbi e genitori potranno visitare la scuola materna che da più di cento anni accoglie le nuove generazioni di ossonesi,  conoscere le maestre, osservare l’ attività e conoscere il gruppo dei genitori della scuola.

Pubblicità

La scuola Materna Vittoria Bosi è una scuola privata paritaria, ma solo nel senso che la sua gestione è affidata ad una associazione di cui è presidente Don Angelo Oldani. Non è, comunque, una scuola materna parrocchiale. La sua forza e il suo perdurare attraverso i tanti cambiamenti storici dell’istruzione infantile sono dovuti proprio all’estrema autonomia che ha sempre avuto e alla sua appartenenza all’intera comunità di Ossona. Essendo l’unica scuola materna è stata la scuola che tutti hanno frequentato e che tutti hanno difeso

Pubblicità

Anche se ogni tanto qualcuno tentava di creare delle esperienze di scuole materne comunali, specialmente in concomitanza di elezioni amministrative o di contrapposizioni politiche interne al paese, nessuna delle scuole materne comunali è stata mai in grado di competere con l’affetto e la tradizione della scuola materna Bosi.

Pubblicità

I veri ossonesi si dividono in aula gialla, aula verde e aula azzurra e , d qualche anno ache in aula rosa. Si aspetta di essere attribuiti ad un’aula proprio come Harry Potter e gli altri maghetti di Hogwarts attendevano di essere assegnati alla casa di  Grifondoro, Tassorosso, Corvonero o Serpeverde.

Quando cambia l’anno, e man mano che i bambini compiono i tre anni di età, possono chiedere di anticipare l’inserimento alla scuola materna, compatibilmente con i posti disponibili. Ecco quindi perchè a gennaio è organizzato il primo incontro dei piccoli che compiranno i tre anni nel 2014 con quella che sarà a breve la loro scuola materna.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.