Ricetta per bistecca alla pizzaiola

Se volete provare un’ottima ricetta per bistecca alla pizzaiola dovete provare a seguire queste semplici istruzioni che aiuteranno anche i cuochi meno esperti a portare in tavola un piatto assolutamente delizioso.

Per preparare questo piatto procuratevi per 4 persone 4 fette di carne di manzo; la coscia è perfetta. Sono necessari come ingredienti anche 8 pomodori perini freschi o pelati. Quindi  qualche gamba di sedano, una carota, una cipolla rosmarino e prezzemolo. Vi servono anche 200 grammi di fontina morbida ( quella che fila), farina di grano 00, e due bicchieri di vino bianco.

Pubblicità

Iniziate preparando il fondo di cottura affettando la carota la cipolla e il sedano a pezzetti sottili. Prendete una padella adatta alle bistecca alla pizzaiola, grande a sufficienza, bagnate il fondo con l’olio di oliva aggiungete gli aromi e mettete sul fuoco a freddo. Aggiungete il rosmarino.
Intanto in un piatto versate la farina e iniziate ad infarinare bene le bistecche di carne. Quando gli aromi nella pentola sono rosolati aggiungetevi sopra la carne e rigirandola un paio di volte.  Bagnate il tutto con il vino e lasciatelo evaporare.

Pubblicità

Preparate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Se usate quelli freschi spelateli un po’. Metteteli nella pentola quando il vino è evaporato . Poi tagliate la fontina a pezzetti sottili e spargeteli sopra la care e sopra gli altri ingredienti. Lasciate fondere dolcemente il formaggio spegnete il fuoco e cospargete di origano.

Servite caldo e ricordate di abbinare alla ricetta per bistecca alla pizzaiola  un buon Dolcetto d’Alba. In questo modo si possono cuocere molti tipi di carne come ad esempio i petti di pollo e faraona, le svizzere e persino al cacciagione.

Pubblicità



Avatar

Alessandra Gornati

Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

2 pensieri riguardo “Ricetta per bistecca alla pizzaiola

  • Avatar
    20/10/2013 in 12:03
    Permalink

    ma cos’è sto schifo??? “cibo” forse???

  • Avatar
    20/10/2013 in 16:38
    Permalink

    ma quanto sei stronza Anna. Certo che vale l’antico detto… la mamma dei cretini è sempre incinta.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: