Ossona

Fogne Ossona, cosa ci vive e circola liberamente

Questa settimana  i lavori delle fognature di Ossona,  tra viale Europa e via Rimembranze, nel luogo della congiuntura fra i tre tubi che creavano l’intasamento responsabile degli allagamenti periodici del paese, sono in dirittura di arrivo.

Pubblicità

rosso vino scorre da asmonte alla vasca volano

Essendo però le fogne allo scoperto i cittadini di Ossona che passano dalle parti del cantiere con una macchina fotografica di dimensioni assolutamente normali possono fotografare e riprendere ciò che è riversato nelle fogne.
In un primo tempo abbiamo pensato che nelle fogne di Ossona, ci fosse, come da altre parti, qualche gigantesca pantegana, qualche bel serpente  dei nostri, come la biscia dal collare o biscia d’acqua o il biacco, che possono raggiungere i due metri di lunghezza, sono molto timidi e difficili da fotografare. I più desiderosi di avventura speravano di vederci qualche lucertolone, magari un coccodrillino, invece ci si è trovato con delle belle scrosciate di acqua color vino in cui difficilmente si può pensare di trovare qualcosa di vivo che non siano dei batteri primordiali.

Pubblicità

La prima foto inviata al nostro blog, è stata girata giovedì scorso all’ARPA, l’ente che si occupa di inquinamento ambientale, che ha subito allertato l’unico vigile presente in paese, cioè nei due paesi ( ma questa è un’latra storia) al momento. In realtà l’Arpa ha cercato la polizia locale per tutta la mattina, e solo verso mezzogiorno alla fine sono riusciti ad andare a vedere le fognature. Un po’ in ritardo perché la corrente aveva già portato via tutto, qualunque cosa fosse, verso il depuratore di Robecco sul Naviglio.
Se la prima volta ho seguito la via istituzionale dell’avviso e intervento, non ottenendo molto, alla seconda e terza volta ho deciso di passare alla denuncia sociale. Vi pubblico le fotografie delle fogne che mi mandano i cittadini, e giro a voi le stesse domande che hanno fatto a me.

Pubblicità

“Le Aziende di Asmonte producono Vino? Nelle fogne di Ossona c’è qualche essere alieno e invece del serpente biacco c’è la biacca?”.
In ogni caso, la sbirciatina nelle fogne di Ossona interessante: eccovene una gallery per partecipare.

bianco calce da Asmonte verso la vasca volano
da Asmonte alla vasca volano
in vasca volano
rosso vino dal vecchio tubo al nuovo.
Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 08/04/2016 23:30

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità