MagazineTurismo

Ad Ossona basta avere l’Umbrela

Ad Ossona basta avere l'Umbrela
volantino

Sabato 11 maggio all’auditorium di Ossona in via Dante, sarà portata in scena una bella sorpresa in milanese. Il gruppo amatoriale teatrale di Arluno “Gli amici della ringhera”  porteranno ad Ossona la loro ultima fatica, “Basta avere l’ Umbrela” . Si tratta di un divertente spettacolo costruito intorno a canzoni e sketch in lingua milanese, anzi arlunese. Difatti, i “milanesi d’aria ” come si chiamano i milanesi che non abitano in città, fra i palazzi, ma nelle campagne dell’ alto milanese, parlano una lingua milanese leggermente diversa, con vocaboli originali e particolari. Arlugn ha i suoi, come Ossona.

Pubblicità

La compagnia teatrale ha già presentato lo spettacolo “Basta avere l’Umbrela” a Magenta lo scorso 3 marzo e il 12 maggio, dopo lo spettacolo di Ossona, avranno un altro appuntamento ad Arluno.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

L’importanza culturale dei questo simpatico gruppo teatrale è testimoniata anche sulla loro pagina Facebook, tenuta quasi esclusivamente in lingua arlunese, che lancia simpatici urli e stati come quello con cui hanno annunciato lo spettacolo di Ossona:

Pubblicità

“Gént!!!! Riguldevas che l’11/05 sèm a OSSONA (h21.15 – Auditorium di via Dante) per una serata di sketch e canzoni! Ingresso libero!
V’aspeciùm!!!!!!!”

Poi per ricordare l’appuntamento, ieri hanno aggiunto un simpaticissimo messaggio sempre in arlunse sretto:”  … men sèt … sabat chivegn a v’hem ammò hin scèna … gent m’al pàsa al temp … l’è propi vèra quand i mument hin bèi a sgòran …. nugn v’aspecium, sa ghì nient da fà Sabat 11 a Usona e dominiga 12 basura vèrs i quatr’ur à Arlugn … nugn s’hèm lì … violtar vidì !!!!.”

Pubblicità

Per chi non conosce il milanese facciamo volentieri una traduzione: “Ci siete, il sabato che viene andiamo di nuovo in scena,… Caspita gente, come passa il tempo!.. E’ proprio vero che quando i momenti sono belli volano… noi vi aspettiamo, se non avete niente da fare, sabato 11 a Ossona e domenica 12 al pomeriggio verso le quattro ad Arluno… noi siamo lì … voi vedete un po’!!!!

Se dei puristi della lingua milanese sono così esperti da usare le parole “basura”  e “sgoran” e fanno uno spettacolo in milanese, vale la pena di vederlo non solo perchè fa ridere, ma perchè è sicuramente un momento di grande valore culturale. Appuntamento, quindi, ad Ossona sabato sera.

(Fonte e foto: fondazioneperleggere.it)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.