Ossona, partono finalmente i lavori per la fognatura
Sono finalmente partiti i lavori che cambieranno i tubi della fognatura di Ossona che dalla vasca volano che si trova dietro il cimitero porteranno fino all’incrocio tra viale Europa e via Rimembranze. Questi lavori non sono eseguiti dal Comune di Ossona ma dalla ex Tam, che ora è confluita in Cap Holding S.p.A. queste società di capitale pubblico di cui Ossona è socio, sono le proprietarie dei tubi della fognatura e una volta avuto il progetto del comune si occupano di finanziare le sostituzioni dei tubi, di pubblicare i bandi e di seguire l’esecuzione dei lavori.
I lavori che sono in corso permetteranno di collegare meglio la vasca volano con la tubatura, una giuntura della fogna che in passato, a causa di un lavoro malfatto, aveva dato parecchi problemi ed era stato necessario arginare con sacchi di sabbia le perdite causate da una curva del tubo troppo netta.
In questi giorni si sta procedendo alla sostituzione del tubo del diametro di 90 centimetri con un di più di 2 metri d diametro, che sarà raccordato con i due tubi della fogna che discendono da viale Europa e da via Rimembranze, entrambi del diametro di 90 centimetri.
I problemi di allagamento del viale Europa e di via Rimembranze (nella foto e nel video) durante i forti temporali si avevano perché, gli abitanti del nostro Comune sono aumentati senza che le fogne, e anche altri servizi, fossero adeguati alle nuove esigenze. Quando l’acqua piovana era troppa per poter essere dispersa dai pozzetti a perdere che si trovano lungo le strade, defluisce utilizzando i tubi della fogna che verso la fine dell’impianto tende a riempirsi troppi.
Si avevano così due tubi dal diametro di 90 centimetri pieni d’acqua che si riversavano in un’altro tubo da 90 centimetri di diametro, causando uno strozzamento e un reflusso del’acqua piovana. L’effetto finale è quello che vi mostriamo nel video pubblicato su youtube già un paio di anni fa e raggiungibile cliccando sulla fotografia qui a fianco.
Dopo molte insistenze da parte dei cittadini, diverse interrogazioni e anche suggerimenti pratici sul modo di avere i finanziamenti, finalmente si è riusciti ad ottenere un primo miglioramento della rete fognaria. Non escludo che la pubblicazione del video su Youtube e il successo che il filmato ha avuto ad Ossona abbia influito sulla decisione.
La seconda parte dei lavori, che però non sono ancora stati finanziati, riguarderà il rifacimento del tratto fognario di via Rimembranze.