Buscate, l’ambiente è in pericolo: intervista all’assessore Valeriano Ottolini della Lega Nord
Valeriano Ottolini, assessore all’ Ambiente in forza alla Lega Nord nel Comune di Buscate ci ha concesso una intervista in cui si è parlato dei gravi problemi ambientali di cui il Buscate soffre.
Le sue deleghe di assessore sono quelle della Gestione del territorio (manutenzione dei beni comunali – ecologia), Sicurezza, Commercio, Attività Produttive e Protezione Civile ed è quindi la persona più adatta a raccontarci quali provvedimenti ha preso il Comune per risolvere i problemi e quale è reale situazione attuale.
Abbiamo posto all’assessore Ottolini una serie di domande che daranno origine ad una serie di articoli , iniziando dalle questioni riguardano il degrado di alcune strade.
L’assessore Ottolini ci ha informato sulle iniziative che il Comune di Buscate intende prendere: la pulizia della via del presidio e delle altre vie verrebbe a costare a cittadini più di 15mila euro, e con la crisi economica e i tagli avuti dai trasferimenti statali, questi soldi ricadrebbero su un aumento della tassa rifiuti, quindi l’iniziativa della pulizia non può essere comunale, però con la nuova convenzione della Polizia Locale l’amministrazione di Buscate è riuscita a creare un numero di emergenza cui i cittadini stessi potranno rivolgersi nel caso in cui assistano all’abbandono di rifiuti. In questo modo, con la collaborazione dei cittadini, si potrà contrastare il fenomeno.
La chiusura al traffico della Via per Malvaglio è invece dovuta all’attesa della costruzione della rotatoria: la strada è sottoposta alla giurisdizione del Comuni di Robecchetto e l’apertura dipende da loro, che hanno invece deciso di tenerla chiusa fino a quando la rotatoria non sarà realizzata.
La via del Presidio dipende da tre Comuni: Buscate, Magnago e Dairago e due di questi hanno emesso un’ordinanza di chiusura al traffico e non sono disposti a ritirarla.
Buscate, per risolvere il problema, sta redigendo una convenzione con la società Cava Campana, che permetterà al cavatore di far passare i sui mezzi e si occuperà anche della pulizia e della manutenzione della strada. Inoltre si sta pensando ad una collaborazione con il parco dell’ Alto Milanese per la riqualificazione della pista ciclabile e c’è un progetto per la costruzione di una circonvallazione a sud di Magnago , da parte della provincia, che servirà a diminuire il carico di traffico su Bienate.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.