Asparagi con le uova: ricetta milanese
I spargitt cont i oeuv, gli asparagi con le uova, i Sparg a la milanesa o asparagi alla milanese: questi sono i nomi di questa deliziosa e tradizionale ricetta milanese, molto ben conosciuta nelle cucine.
Come sempre, quando si parla di asparagi, la ricetta è semplice ma importante e l’abbinamento con le uova di gallina è considerato un tocco particolarmente lussuoso. Se si vuol esagerare con il lusso, consiglio di provarle con le uova di quaglia, che sono piccole e rarissime. Il sapore delle uova di quaglia è più deciso di quelle di gallina, e la loro forma più piccolina rende i piatti decisamente graziosi
Gli ingredienti
Per preparare gli asparagi con le uova alla milanese per 4 persone sono necessari 2 kg di asparagi, 100 g di burro, 100 g di parmigiano grattugiato, 4 uova e qualche presina di sale.
La preparazione si inizia pulendo gli asparagi e raschiando via la parte bianca con un coltello ben affilato. Riunite gli asparagi in uno o più mazzetti, unite le punte e pareggiate i gambi. Mettete i mazzetti di asparagi in piedi in una pentola alta e riempitela d’acqua. Portate a ebollizione e poi fateli cuocere per 30 minuti.
A parte preparate le uova la burro. fate sciogliere il burro in una casseruola, quando il burro è caldo e comincia a sfregolare rompete le uova e aggiungetele. Lasciatele cuore per qualche minuto fino a che gli albumi non si sono rappresi.
Preparate i piatti preferibilmente tiepidi e disponetevi gli asparagi. Cospargeteli di parmigiano reggiano grattuggiato, e ponetevi sopra delicatamente le uova. bagnate il tutto con il burro di cottura delle uova.
Questo piatto non è indicato per chi ha il colesterolo alto a causa della presenza delle uova e del burro, ma si può modificare per chi ha problemi togliendo i tuorli delle uova e sostituendo il burro con un po’ di margarina o addirittura con dell’olio di oliva purché dal sapore molto delicato, come l’olio di oliva extravergine ligure oppure il raro ed eccezionale olio di oliva extravergine del lago di Garda.