Prima PaginaPolitica

Nerviano, Lega Nord: il centro storico è abbandonato a sé stesso

Piazza  Manzoni, nel centro storico di Nerviano, proprio di fronte al Comune, un edificio rischia di crollare. L’amministrazione comunale ha posizionato  transenne e  cartelli di segnalazione del pericolo di caduta calcinacci e tegole a dimostrazione che il pericolo di crollo è ben reale. Il tetto sembra sfondato, la struttura diroccata e instabile.

Pubblicità

La delicatezza della situazione non sfugge alla lega Nord di Nerviano che in questi ultimi mesi sta picchiando duro sulla mancanza di azione dell’ amministrazione Comunale di  sinistra, accusata di non essere attenta alle condizioni in cui versa il paese. Interrogazioni e comunicati stampa della sezione e del gruppo consigliare mostrano come i problemi di manutenzione e di degrado urbanistico del centro storico di Nerviano siano pressanti.

Pubblicità

“Un caso emblematico del degrado urbanistico del centro storico del Capoluogo e delle frazioni, dove non vi è la minima traccia del recupero e della valorizzazione degli stessi” scrive Massimo Cozzi, addetto stampa della sezione della Lega Nord.” Di solito il centro storico di un Paese è il cuore pulsante dello stesso ed è l’immagine che diamo a chi arriva da fuori.. In questo caso non diamo certo un bello spettacolo!!!”

Pubblicità

la scala Rho b&b

I leghisti ricordano come nel 2009 il sindaco di Nerviano dipingesse il nuovo PGT come uno strumento in grado di proteggere e recuperare il centro storico, mentre in 3 anni, si è arrivati ad un nulla di fatto

La casa diroccata di piazza Manzoni, che è comunque un edificio inserito nel catasto teresiano del 1700,  non è lontana da due punti particolarmente cari ai nervianesi: il ponte sull’Olona e l’ex monastero degli Olivetani e sembra che l’azione della Lega Nord intenda fare perno su questo per ottenere una ordinanza del sindaco che imponga il mantenimento decoroso degli stabili che si trovano nei pressi di strutture storiche. (Fonte e foto: facebook.com, Casa di piazza Marconi pericolante)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.