OssonaPrima Pagina

Per Sant’Antonio due falò, salamini e masapan

Saranno due i falò di sant’Antonio organizzati questa sera ad Ossona. Il primo si troverà in oratorio, organizzato dai genitori della scuola per l’infanzia Bosi e dai giovani dell’oratorio e inizierà intorno alle 21. Il menu: salamini polenta e masapan.

Inserzioni

Ossona, per Sant'Antonio due falò, salamini e masapan L’altro falò invece sarà nel campo di via Roma , dietro la sede della Proloco Morus Nigra ed è organizzato dal centro sociale anziani Ossonainsieme e dalla Proloco stessa. A questo Falò parteciperanno anche il corpo musicale Ossonese e l’associazione agricoltori ossonesi.
I festeggiamenti ossonesi per sant’Antonio Abate, protettore degli animali da fattoria e in special modo dei maialini, animali simbolo della cultura e della economia comunale per secoli, sono iniziati questa mattina alle 10 , con la S.Messa per gli agricoltori, si è continuato, quindi, con la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato della Chesa di San Cristoforo.
A mezzogiorno gli anziani di Ossonainsieme hanno organizzato  presso il centro sociale di piazza Aldo Moro 2, un pranzo che, al costo di 12 euro, ha permesso di mangiare un’ottima caseoula e di assaggiare altri piatti della genuina cucina milanese, ceom per l’appunto i famosi salamini chiamati anche masapan, da mangiare con il pane.

Inserzioni

Alle 15,30, sempre ad Ossonainsieme saranno distribuito, gratis, salamini innaffiati da un buon vinello. Dopo questa festa, allegrissima per il palato, tutti si trasferiranno in via Roma, dove alle 16 comincerà l’allestimento del grande falò di legna che sarà acceso alle 21 di questa sera. La proloco Morus Nigra garantirà, durante la serata, il servizio di ristoro, servendo anche in questo caso salamini, vin brulè, cotechino e masapan, mentre il corpo musicale ossonese allieterà tutti con brani presi dal loro repertorio.

Inserzioni
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista e direttore responsabile di Cronaca Ossona – Co Notizie News Zoom e di Beauty-Online.it. Mi occupo principalmente di cronaca nera, territorio e informazione locale nell’area dell’Altomilanese e di Milano. Dirige e coordina progetti editoriali digitali, con particolare attenzione alla produzione di contenuti e allo sviluppo dell’informazione online. Ho iniziato giovanissima e ho maturato oltre 30 anni di esperienza tra radio e televisione, anche come speaker.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire