MagazineStoria e Cultura

STEM in the City – Beyond the Limits! Donne di scienza

Non si può mancare domani giovedì 27 aprile a partire dalle ore 9.30 a Stem in the city “# STEMintheCity – Beyond the Limits!”. Al Teatro alla Scala si ritroveranno 250 studentesse delle scuole medie, superiori e delle università milanesi.

Pubblicità

Una platea tutta femminile e un palco altrettanto rosa, per parlare di argomenti e settori scientifici in cui la presenza femminile è decisamente scarsa. Caroline Petit, Vice Direttore UNRIC. Elisabetta Strickland, docente di algebra dell’Università Tor Vergata. Cecilia Strada, presidente di Emergency. Ilaria Ragona, pilota Eurofighter e capitano dell’Aeronautica Militare. Chiara Montanari, Capo spedizione in Antartide. Maria Rita Gismondo, Direttrice dell’UOC Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnosi delle Bioemergenze del Polo Universitario Azienda Ospedaliera Sacco di Milano. Questa serie di donne che ricoprono incarichi importanti e sono estremamente specializzate, in campi ancora molto maschili, porteranno i racconti e la loro esperienza alle studentesse. La speranza è che alcune di loro decidano di seguire le orme famose.

Pubblicità

Educazione digitale rosa. Girls in ITC Day e Stem in the city

L’iniziativa è nata all’interno degli eventi creati dal progetto  Il “Mese delle STEM”. Si è scoperto che in certi settori scientifici, fra cui l’informatica, non vi sono molte presenze femminili perchè tendenzialmente non interessano alle ragazze. Un bel guaio per il sistema delle quote rosa, che prevede di armonizzare la presenza di genere in tutti i settori della vita. L’amministrazione comunale di Milano ha quindi promosso, per tutto il mese di aprile, iniziative dedicate alle ragazze e alle scienze. In modo particolare percorsi STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering, Math.

Pubblicità

Dal 27 al 29 aprile bambine, ragazze e donne milanesi saranno coinvolte in workshop, laboratori, hackaton, visite aziendali guidate e tavole rotonde. In concomitanza a Steminthecity si svolgerà anche “Girls in ICTDay”. Si tratta di una iniziativa organizzata dall’International Telecommunications Union della Nazioni Unite per ottenere l’attenzione dell’opinione pubblica e spingerla a supportare le giovani donne che vogliono occuparsi di informatica.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.