Magenta

“Cuori Grandi” onlus invia il container in Togo per la scuola legata alla missione. A Magenta

E’ stato riempito nella mattinata di venerdì 10 luglio 2020 il container carico di 50 bici, 40 banchi, materiale scolastico, giochi e piastrelle che andrà direttamente ad Amakpapè, in Togo, a favore del polo scolastico realizzato da “Cuori Grandi” onlus, legata a sua volta alla missione della magentina Maristella Bigogno.

Pubblicità

Maristella Bigogno, suor Patrizia, Federica, Andrea

La scuola

“La nuova scuola è quasi finita. E’ stata costruita a circa 30 metri dal polo scolastico che abbiamo costruito con ‘Cuori Grandi’ e che include asilo ed elementari – spiega il presidente della onlus Francesco Bigogno – Questo istituto ospiterà circa 500 alunni tra scuole medie e superiori. Si sta decidendo con il Ministero togolese dell’Istruzione se sia meglio attivare un liceo per dare un’istruzione di base o un istituto professionale. L’idea resta comunque quella di effettuare un percorso scolastico ed educativo completo, come del resto abbiamo fatto. Si ‘entra’ dall’asilo e si esce diplomati. Penso sia questo un modo non solo per dare materialmente una struttura e del materiale scolastico, ma l’istruzione, la speranza di una vita migliore e dignitosa, aiutando in loco queste persone ed evitando così che siano costrette a migrare sui barconi“. Un vantaggio dunque sia per loro, le cui famiglie non verranno disgregate e tante persone eviteranno di correre i pericoli legati alla migrazione, ma anche per la società europea da diversi punti di vista.

Pubblicità

I banchi vengono caricati sul container

La nuova scuola è costata circa 250mila euro. E’ larga circa 40 metri per 110 di lunghezza. Qui verranno usati i 40 banchi inviati tramite il container in questione, recuperati dalle nostre scuole, carteggiati e ridipinti da volontari veronesi di “Cuori Grandi” onlus. Si è dunque riciclato del materiale risparmiando anche i costi di smaltimento. Le piastrelle andranno ancora una volta per la nuova scuola, in quanto ogni struttura realizzata dalla onlus viene piastrellata per una questione non solo estetica ma di durata e di igiene.

Pubblicità

Volontari al lavoro

Un grazie alle scuole magentine

Francesco Bigogno ha spiegato che il container è stato riempito anche e soprattutto grazie all’impegno dei genitori delle scuole d’infanzia e delle primarie di Magenta che hanno raccolto da prima di Natale bici, giochi, strumenti musicali e materiale didattico da donare alla missione di Maristella Bigogno per il polo scolastico. Presenti al carico del container sono state infatti anche Paola Fusè ed Emanuela Oldani, referenti dell’ “Associazione Scuole Quartiere Nord Magenta” che ingloba due materne, la primaria e collegata all’ “Associazione Carlo Fontana” a cui fanno riferimento altre scuole medie ed elementari magentine (Santa Caterina, Baracca, Istituto paritario Madri Canossiane, scuole di Pontevecchio e Pontenuovo).

I volontari che materialmente hanno caricato il container del 10 luglio 2020

La banda

“Da qualche tempo stiamo raccogliendo strumenti musicali perchè vogliamo realizzare ad Amakpapè una banda e un’orchestra – conclude Francesco Bigogno, presidente di ‘Cuori Grandi’ onlus – Per questo, l’idea è quella di introdurre l’ora di musica tra le lezioni che si svolgono nel nostro polo scolastico”.

Pubblicità

Donare

E’ possibile donare a “Cuori Grandi” onlus: Banca Intesa IBAN IT54P0306909606100000118595 intestato a Cuori Grandi Onlus. Codice fiscale per devolvere il tuo 5×1000: c.f. 93032880150. Sede Via Pusterla 33, Magenta (MI). Contatti: presidente@cuorigrandi.org

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 10/07/2020 11:00

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità