Grosso incendio a Motta visconti. A intervenire anche i Vigili del Fuoco di Magenta

Un grosso incendio è divampato attorno alle 17.30 di martedì 18 giugno 2019 alla Samixcolor Srl di via don Giovanni Minzoni, a Motta Visconti. Si tratta di un’industria con esperienza pluriennale nel campo degli inchiostri Rotocalco e Flessografici e delle paste concentrate. Da alcuni anni ha inoltre intrapreso la produzione di chips (pigmenti predispersi). Elementi questi che hanno una certa infiammabilità.

Pubblicità

Da una prima ricostruzione dei fatti, che dovrà comunque essere appurata dalle forze dell’ordine che hanno preso il carico il caso, pare che le fiamme siano divampate non dal magazzino o da altro luogo, bensì da uno degli impianti lavorativi. Sul posto anche i Carabinieri di Abbiategrasso.

Pubblicità

Indice dei titoli

Toggle

Il rogo

Sul posto sono giunti una decina di mezzi dei Vigili del Fuoco, per un totale di 15 squadre provenienti da Pavia e Milano. Tra questi anche l’autoscala dei volontari della caserma di via Zara a Magenta. Non è stato facile l’intervento, stando a quanto riportato dagli stessi. Si è trattato infatti di un grosso rogo, visibile anche da chi in quel momento stava percorrendo la statale 526 dell’Est Ticino.

Pubblicità

Dopo un’ora di intervento, i Vigili del Fuoco non sono stati ancora in grado di domare le fiamme che nel frattempo avevano interessato un’ala considerevole dell’industria. E’ stato quindi necessario chiudere in entrambi i sensi di marcia la compresa tra il chilometro 24,5 e il chilometro 24,7.

I feriti

Grande dispiegamento di sanitari su due ambulanze, automedica ed elisoccorso, in maniera preventiva. A rimanere vittime del fumo sono stati due uomini di 58 anni e uno di 32 che tuttavia non sarebbero stati trasferiti al pronto soccorso. Sono infatti bruciati solventi e coloranti.

Pubblicità

A rimanere leggermente feriti sono stati anche due Carabinieri coinvolti in un tamponamento mentre si apprestavano a giungere sul posto.

I fumi

L’odore acre di fumo e sostanze trattate dall’azienda è stato inevitabilmente percepito da molti. Per fortuna i Vigili del Fuoco, grazie al loro tempestivo intervento, hanno scongiurato che i fusti di nitrocelluloide prendessero fuoco. La sostanza avrebbe infatti provocato effetti nocivi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 19/06/2019 16:05

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità