Magazine

Cosa fate per il falò di Sant’Antonio?

Se questa sera affacciandovi dal balcone di casa, o da quello del vostro ufficio ai piani alti della case milanesi, vedete dei bagliori di falò che circondano Milano, non allarmatevi. Si tratta dei falò di Sant’Antonio.

Pubblicità

La tradizione va rispettata e questa notte, 17 gennaio 2018, la legna vecchia va bruciata insieme alla Vecia, alla strega, all’inverno. A Milano, in qualche quartiere e in qualche oratorio, hanno festeggiato Sant’Antonio lo scorso sabato, in alcuni altri lo festeggeranno sabato prossimo, ma il vero Sant’Antonio dei purscell cade il 17 gennaio. Nelle campagne e nei comuni dell’hinterland milanese lo si festeggia, con dei grandi falò, il giorno esatto.

Pubblicità

Le grazie di Sant’Antonio

Sant’Antonio è un santo versatile. Serve a moltissimi scopi. Recitando una filastrocca apposita aiuta a ritrovare le cose perdute: “Sant’ Antoni dalla barba bianca, famm troà quel ca ma manca”. E’utile per trovare un marito con doti generose: San Antoni miracolus, fam la grasia de troà el Morus, famel trouà grand e gross e damel minga senza oss.  Si dice che la tradizione del falò sia nata per ringraziare Sant’Antonio di essere riuscito a riprendere il fuoco rubato dal diavolo.  Inoltre, protegge gli animali della fattoria dalle malattie e quindi il giorno di sant’Antonio si benedicono gli animali. Nelle stalle c’è sempre una sua immagine, un dipinto su muro o un quadro, che lo ritrae insieme ad un maialino con al collo un campanello.

Pubblicità

Con quel campanello e con l’unguento, tratto dal grasso di maiale, si dice che guarisse molte malattie. E’ un santo moderno. La benedizione è concessa ai trattori e agli altri mezzi meccanici per lavorare la terra. Il falò rituale che si innesca non appena scende la sera è anch’esso benedetto. Serve a prevedere come sarà l’anno agricolo e quanti frutti darà la terra. L’interpretazione dell’aspetto e delle volute di fumo del falò di Sant’Antonio è un’arte la cui sapienza ha origini che si perdono nella notte dei tempi. Purtroppo sparirà con la morte degli ultimi pochi anziani che ancora ne conoscono i misteri.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 01/08/2020 18:04

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità