Ossona

Ecco il video youtube del Palio della Bogia d’oro 2016

Ossona – Sul nostro canale youtube, la maschia entrata delle due contrade Codachi e Codalà nel campo dell’oratorio, per la disputa del palio della Bogia d’oro. Bellissimo lo spettacolo degli sbandieratori di Legnano.

Pubblicità

E’ una sfida particolare. Ne parliamo ogni anno, aspettandolo come a Legnano si aspetta quello della Battaglia storica e della compagnia della morte. La sua storia inizia una ventina di anni fa. Carri, carretti e le due contrade, nate dall’unione della contrade disegnate dalla toponomastica storica, si sfidano da tempo. La linea di demarcazione fra Codachì e Codalà è piazza Litta.  Di là della piazza verso Casorezzo si è a Codalà, i suoi colori sono arancio e verde. Al di qua della piazza, verso Magenta si è a Codachi, colori giallo e azzurro. Il palio quest’anno è stato splendido. La forma popolare del palio, che è una delle sue caratteristiche principali, è stata nobilitata dalla presenza degli sbandieratori di Legnano. Ci sono piaciuti tanto. Così come ci sono piaciuti tanto i fuochi artificiali che, a sorpresa, hanno concluso la manifestazione. Ossona si è sentita importante e orgogliosa. Ecco quindi un video Youtube che ha catturato qualche momento iniziale del palio e dello spettacolo degli sbandieratori.

Pubblicità

Il palio della bogia d’oro (video youtube nell’immagine)

La storia del palio riguarda la toponomastica locale e storica di Ossona, che è molto diversa dal nome delle vie ufficiali. I nuovi ossonesi devono scoprire i segreti e le storie di questo paese. Possono trovarne alcuni accenni nell’articolo A Ossona è una questione di Co: torna la Bogia dora. Non c’è da stupirsi. Le sfide da campanilismo e le prese in giro  fra Comuni erano un tempo considerate più assertive e simpatiche del darsi delle arie da grand’uomini. Forse è così anche oggi. Lo spirito con cui gli ossonesi hanno accolto il soprannome e lo hanno trasformato in positivo e in un palio è testimonianza della cultura popolare ancora vivace di Ossona. E’ solo da ricoprire. E il palio della bogia d’oro quest’anno ha compiuto un balzo in avanti in questa direzione.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità