A Ossona è una questione di Co: torna il palio della Bogia dora

A Ossona il 27 luglio, nel cortile dell’ oratorio San Luigi, torna il palio della Bogia dora con i rioni che compongono il Co da chi e il Co da là.

Pubblicità

Anche Ossona ha, infatti, il suo palio con 4 contrade, due per ogni lato del paese che si sfidano in un duello composto da una serie di gare piuttosto articolate.  Ora la Bogia di Ossona splende e luccica in tutta la sua bellezza e grandezza bisognava ridare lustro al gioco del palio. Il gruppo di genitori della scuola Bosi ha fatto stampare alcune magliette che sono in vendita anche tramite internet. Il ricavato della vendita servirà a finanziare l’acquisto delle divise dei contradaioli che si sfideranno per conquistare la Bogia.
Quelle di Ossona non sono contrade tradizionali e castellane come quelle del palio di Siena o come quelle più vicine del palio di Legnano, ma sono delle contrade più popolari e legate alla quotidianetà del nostro Comune.  La tradizione del palio è abbastanza recente: risale a circa una quindicina di anni fa e per alcuni anni si è celebrato in grandezza e divertimento ed è rimasto nel cuore di molti ossonesi, anche se non si è più riusciti ad avere il successo e lo smalto dei primi anni.

Pubblicità

Le 4 contrade: Burgass, Scanscieau, Cassina e Ca neouv

Le contrade sono: Burgass, Scanscieau, Cassina e Ca neouv. Si ricompongono in due parti Co da chi e Co da là. Avendo come riferimento Piazza Litta  e la linea della ex strada provinciale Via Bosi, piazza Litta, via XI febbraio e via Marconi, il Co da Chi è la parte del paese che va verso il cimitero mentre il Co da là è la parte che va verso Casorezzo. Burgass e Scanscieau sono in Co da chi mentre Cassina e Ca Neauv sono in Co da là. Burgass è in centro del paese, intorno alla via Padre Giuliani comprendente i resti del castelletto dei Burgari. Scanscieau ricopre tutta la parte di viale Europa, dove c’erano le fermate del Gamba de Legn.

Pubblicità

In  milanese Scanscieau significa Stampelle. Quale nome poteva essere più adatto per la stazione del trenino Gambadelegn, che andava da Milano verso Castano Primo? Cassina è la zona della Cascina Francesca, sul lato di via Marconi che appartiene al Co da là. Lì si facevano i formaggi e si raccoglieva il latte. A Cassina si stivavano le bestie da cortile per gli scambi e la vendita. La Cassina era un centro importante  dell’economia contadina; Ca Neau è tutta la parte di Ossona che si è espansa verso Casorezzo. Come potete notare se guardate quella parte del paese dopo aver letto queste righe, non ci sono case molto antiche in quella zona del paese. Persino la corte Berra e le altre Corti più piccole possono essere considerate quasi recenti. Di fatto, Ca Neau è la parte più “recente” di Ossona.

Bogioni. Colpa della Bogia d’oro

Altre due parole sui nomi usati che mostrano l’autoironia degli ossonesi. Il loro soprannome, nell’altomilanese, è bogioni, che in milanese non è esattamente un complimento per l’intelligenza.
Questo soprannome deriva dalla grande boccia dorata che sovrasta il campanile della chiesa parrocchiale di San Cristoforo; “Casuress e Parabià el gann un bogin piscinitt, Osona el gà un bugion” dicono, giocando sul doppio significato della parola. Sullo stesso filo ironico è il riferimento ai diversi significati di Co. Non manca l’uso sarcastico di frasi come “ te ga un bel co”, “ in du è ca ta lassà el co?”;  via così, sono stati creati il Co da chi e il Co da là. Si contendono il palio Bogion o della Bogia dora. All’autoironia culturale degli abitanti di Ossona partecipa anche la redazione di Cronaca Ossona. Il nostro acronimo non poteva essere altro che Co News. (Fonte foto: gruppo Facebook genitori scuola Bosi)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 28/07/2016 13:36

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità