Ossona

Ossona, viva viva la Befana quando arriva

Si invitano tutte le famiglie ad esporre una calza della Befana dal balcone, o sulla porta, dal 2 al 6 gennaio 2014. Inizia con questo annuncio il volantino distribuito in questi giorni ad Ossona e che riporta l’annuncio della festa che da 2 gennaio al 6 gennaio animerà il paese di iniziative befanesche.

Pubblicità

Anche i commercianti sono stati invitati a fare altrettanto. Il comunicato non specifica se le calze devono essere piene o vuote, ma si suppone che debbano essere vuote, e pronte ad accettare il giudizio che le befane e i befani, o meglio i Re magi, di Ossona daranno dei loro concittadini riempiendo le calze appese in luoghi pubblici di carbone oppure di dolci.

Pubblicità

Non sappiamo se l’intenzione è questa, ma conoscendo il nostro paese di certo questa piccola abitudine di esporre la calza si trasformerà in qualcosa di divertente che ci accompagnerà almeno fino al 17 gennaio quando ci ritroveremo a bruciare l’inverno con il falò di Sant’Antonio.

Pubblicità

Il momento principale della festa della Befana sarà domenica 5 gennaio a partire dalle 14, 30 quando un’enorme calza della befana, ripiena di palloncini colorati sarà appesa alla torre civica dell’acquedotto, mentre ai bambini che si troveranno ai suoi piedi saranno distribuite caramelle e cioccolatini a delle vere e proprie befane, che vivono quotidianamente nel nostro Comune e che nasconderanno la loro identità sono dei bellissimi costumi per non essere riconosciute durane l’anno. L’invito è quello di travestirsi tutti da Befana.

Alle 16 poi sarà distribuito il panettone cui seguirà un brindisi augurale

Mentre Rosaria Pozzali (02 90296226) del centro anziani ha dato la sua disponibilità per ritirare le calze della befana in più e per ridistribuire quelle che crescono, il gruppo della protezione civile Ali bianche si occuperà di appendere la lunga calza della befana alla Torre civica e la Proloco Morus Nigra si occuperà dell’organizzazione generale della giornata della Befana

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 28/12/2021 09:27

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità