Prima PaginaRegioni

Pasque veronesi. Celebrazioni del 219esimo anniversario

Verona –  E’ stato reso noto il programma delle celebrazione delle Pasque veronesi che avranno luogo il prossimo 17 aprile, per ricordare il 219esimo anno dell’insurrezione di Verona, città della Serenissima, contro le truppe napoleoniche. Un modo per tenere vivo il ricordo di un momento particolarmente infelice dell’antica repubblica nella speranza di una sua rinascita. L’organizzazione delle celebrazioni è del comitato Pasque Veronesi di cui è segretario il Maurizio Ruggiero.

Pubblicità

L’ inizio alle 10 del 17 aprile  in piazza delle Erbe, a Verona sarà effettuato l’alzabandiera del glorioso vessillo della Serenissima, sulle note dell’oratorio militare sacro Juditha triumphans di Antonio Vivaldi. seguito dalla presentazione dei reparti militari di 219 anni fa e dalla rievocazione del giuramento di Perasto, nell’Albania veneta. Sul toloneo di Piazza delle Erbe sarà dispiegato quindi un grande drappo marciano salutato dagli spari a salve dei militi storici.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Sempre in piazza delle Erbe nel pomeriggio, alle 16 sarà deposta una corona d’alloro sotto la colonna col leone marciano, abbattuto dai giacobini nel 1797 e poi ricostruito. poi sarà eseguita la cerimonia degli onori militari in Via Mazzanti, davanti alla targa che ricorda l’inizio dell’insurrezione di Verona e i primi combattimenti fra truppe dalmatine, gli Schiavoni, e i rivoluzionari francesi. I reparti storici dei militi spareranno a salve con il tradizionale grido ” Par tera, Par Mar, Par san Marco”. Alle 17 in punto, per ricordare l’inizio delle Pasque veronesi la storica campana del Rengo della Torre dei Lamberti, in Piazza delle Erbe, suonerà a martello,

Pubblicità

Dalla torre sarà sciolto un drappo di trenta metri coi colori civici azzurro e oro. Gli spari a salve tradizionali dei reparti storici giungeranno dalla piazza e dalla torre e saranno seguiti dal giuramento dei cadetti. Alle ore 18,30 l’ammainabandiera marciano sarà accompagnato da nuovi rintocchi della campana del Rengo e  dagli spari a salve finali che giungeranno dalla piazza e dalla torre.  Durante la manifestazione i partecipanti riceveranno le coccarde con di Verona, l’ azzurro e oro.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.