Politica

Rimborsi spese Lega Nord in Regione Lombardia: sui giornali qualche balla di troppo

Ieri mattina, sui giornali si trovava, a caratteri cubitali, la notizia che 40 consiglieri di Pdl e Lega Nord erano indagati per peculato. La notizia era fuorviante: infatti, la guardia di Finanza era nella sede del Consiglio della Regione Lombardia per acquisire i dati dei rimborsi spese dei Gruppi consiliari di IDV (Italia dei Valori), SEL (Sinistra e Libertà), e PD (Partito Democratico) e di altri gruppi consiliari. Sui giornali più onesti questa notizia era data a margine dell’articolo.

Pubblicità

Non so nulla di quanto i consiglieri del PDL abbiano fatto, quindi non ne parlo. E’ questione di aver a cuore la professionalità nell’informazione che si vuol dare. Non tutti i giornalisti hanno la stessa cura e questa è la causa per cui sui giornali si trova spesso qualche balla di troppo. Son alcuni mesi che la guardia di Finanza ha acquisito la documentazione dei Gruppi consiliari della Lega Nord e del PDL, ma sui giornali  trovate solo i nomi degli undici leghisti, con una carrellata di stranezze che, dal solo titolo, farebbero arrabbiare chiunque.

Pubblicità

La realtà è un’altra, però

In regione Lombardia c’è, dal 1972, una legge che norma con molta attenzione i rimborsi spese dei gruppi consiliari e specifica quali sono le spese ammesse al rimborso, cioè l’acquisto di giornali, materiale d’ufficio, spese telefoniche e postali, stampa e informazione, spese di rappresentanza, consulenze , convegni e manifestazioni. Inoltre, i giornali sono colpevoli anche di omissioni di troppo. Tutto il funzionamento del consiglio della Regione Lombardia costa lo 0,28% del bilancio regionale.

Pubblicità

Il presidente del Consiglio in Regione Lombardia Fabrizio Cecchetti (lega Nord)  ha diramato ieri un comunicato stampa che oggi trovate solo su pochi giornali. “Sono convinto che nel giro di pochissimo tempo otterremo quella chiarezza necessaria in grado di ridare credibilità all’istituzione regionale. In Regione Lombardia queste spese sono regolate da leggi precise che stabiliscono come i Gruppi possano utilizzarle e come debbano essere rendicontate. Confidiamo in un’azione celere della magistratura affinché si distinguano eventuali comportamenti scorretti da quelli dei consiglieri che svolgono la propria attività politica e istituzionale al servizio del pubblico correttamente” ha scritto Cecchetti.

Vedremo se la Magistratura sarà veloce o se, per riconoscere che non ci sono stati reati, attenderà la fine del periodo elettorale, e vedremo anche se i “giornali” avranno il coraggio di dare tanto spazio alla verità quanto ne danno alle balle di troppo. (Fonte: TMnews; fonte foto: Lega nord grupporegionale)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 30/01/2022 11:14

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Leggi i commenti

  • Per prosciogliermi ed archiviarmi dalle due inchieste ci hanno tenuto 21 mesi. Nel frattempo nn ho avuto molte "gentilezza". Vedremo...

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità