UncategorizedMilano città metropolitana

Terremoto. Epicentro a Trezzano sul Naviglio. Chi lo ha sentito?

Milano. Alle 16.59 nel milanese si è sentita una decisa scossa di terremoto. Una sola scossa che è durata meno di 2 secondi, di carattere sussultorio. L’epicentro a Trezzano sul Naviglio, nella zona industriale.

Pubblicità

Epicentro a Trezzano sul Naviglio

L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato la scossa di terremoto, e la ha misurata a 3.8di magnitudo. Epicentro a Trezzano Sul Naviglio, 8 km di profondità. L’epicentro è la zona industriale oltre la strada nuova vigevanese, al confine con Cesano Boscone. Le coordinate geografiche esatte dell’epicentro sono (lat, lon) 45.439.07.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Stesso momento, le 16.59, alle coordinate 45.499.13, 4 km Sud Est da Pero (Mi), in pratica sotto il Monte Stella, è stata registrata una scossa di magnitudo 3,9 alla profondità di 56 km. Probabilmente quella sentita in superfice sotto Trezzano sul Naviglio con un botto sussultorio era l’eco di un cedimento più profondo.

Pubblicità

Terremoti a Milano

L’ultimo terremoto a Milano di cui si è avuta notizia è di 500 anni fa. Milano e la provincia si trovano sopra una falda d’acqua ed è un territorio a bassissimo rischio sismico. Non è a rischio zero, però. I sismologi parlano infatti di un movimento molto lento sul fronte alpino, quello che ha permesso l’innalzamento delle Alpi che, di fatto, sono una increspatura dell’incontro fra due zone, quella italiana e quella europea. Questa mattina l’INVG ha registrato un altro piccolissimo terremoto, dalla magnitudine bassissima, 0,7 ML, ad una profondità di 10 km, sulle Alpi Svizzera, non lontano dal confine con il Piemonte, tra Domodossola e Briga.

Alle 19.45 un’altra scossa di terremoto ha confermato la teoria del risveglio del fronte sismico alpino. L’epicentro dell’ultimo terremoto è sotto il Monte Bianco, al confine fra Val D’Aosta, Francia e Svizzera ma la magnitudo è molto bassa, 1.0 ML.

Pubblicità

Ultimo terremoto importante oggi a Creta

L’istituto italiano di geofisica e vulcanologia ha registra l’ultima scossa forte alle 14.36, ora italiana, a Creta, in Grecia. La magnitudo era 5.00, piuttosto alta, ad una profondità di 20 km.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.