OssonaPrima Pagina

2 casi di meningite a Legnano. Profilassi a Canegrate

Altomilanese – Due casi di meningite in due giorni. Si tratta di un uomo di 49 anni di busto Garolfo e di un altro di 50 di Canegrate. Nel secondo caso si tratta di meningite da menincogococco. L’Asst Milano Ovest ha avviato la profilassi.

Pubblicità

meningite legnanoL’8 gennaio è stato ricoverato all’ospedale di Legnano un uomo di 50 anni, residente a Canegrate, che è risultato affetto da stafilococco aureo e  meningococco. Isolato nel reparto malattie infettive,dell’ospedale , è vigile e risponde a trattamenti. Intanto, però, l’Asst milano ovest ha iniziato la profilassi contro il meningococco e lo stafilococco per chi è entrato in contatto con il paziente nelle ultime settimane. ” L’evidenza del meningococco ha reso necessario il percorso della profilassi nei contatti del paziente e nel personale del pronto soccorso.
L’uomo è vigile e contattabile, le sue condizioni sono stabili”. Ha detto l’assessore regionale al welfare Gallera in un comunicato stampa diffuso oggi.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il caso di Busto Garolfo

Diverso è invece il caso del quarantenne ricoverato il 6 gennaio, sempre nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Legnano. La meningite che lo ha colpito aveva origine de un pneumococco. Il trattamento antibiotico ha portato un netto miglioramento delle sue condizioni. In questo tipo di meningite non è prevista la profilassi antibiotica.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.