Le balle del Gibo sulle indicizzazioni di Google
Girellando per internet a caccia di notizie da raccontare, mi è caduto l’occhio su alcuni post pubblicati sul profilo Facebook del consigliere comunale Gilberto Rossi, noto a tutti a Ossona come Gibo e, purtroppo, noto come ossonese in altri Comuni.
In quei Post, molto difficili da comprendere perchè pieni di sospensioni, lineette, di ” beh”, “mah”, sottintesi che non sottintendono nulla e con pochissime frasi di senso compiuto, ho capito che il soggetto del suo sfogo online eravamo io e Cronaca Ossona.
A quanto pare il consigliere mi accusa di aver rovinato il suo lavoro impedendo a Google di indicizzare i filmati e i post che pubblica su internet. Tralasciando la facile battuta sulla questione “lavoro” del consigliere comunale, che come tutti sanno, è ancora iscritto all’università, intendo dare un paio di spiegazioni su Cronaca Ossona e sul suo successo. E’ un po’ che sento che Gibo racconta in giro per Ossona che io impedirei ai motore di ricerca di Mountain Wiew ( Google) di indicizzare il suo “lavoro” e, dato che so cosa sono e come funzionano i motori di ricerca, non gli ho mai dato peso. Però oggi ho voglia di mettere i puntini sulle i , i punti esclamativi alla fine delle frasi, e mi sono anche stufata di sentir la gente raccontare castronerie e passarla liscia.
Cosa sono le indicizzazioni di Google
Google indicizza qualunque cosa sia presente nella rete internet, (gli articoli e filmati di Gibo sono generalmente nella 1230esima pagina di una ricerca) a meno che non sia l’autore stesso che gli dice di non farlo. Indicizzare, infatti, vuol dire classificare. Nel classificare siti internet e blog, Google dà un punteggio, un peso, ad ogni post ed ogni articolo. Il peso di ogni articolo è determinato dall’interesse che lo stesso suscita ricevendo dei clic ( si dice, infatti, “scalare le serp”), dalla correttezza della grammatica e della sintassi con cui è scritto e dalla sua rispondenza alle regole che il motore di ricerca stesso consiglia per offrire una buona esperienza all’utente.
Non so come dirlo con delicatezza, ma se nessuno legge i post di Gibo e nessuno guarda i suoi filmati la colpa è solo di Gibo che non è capace di renderli interessanti e rilevanti. Se i suoi blog non sono nelle prime pagine di Google e non gli arrivano lettori nuovi dal motore di ricerca significa che nessuno li cerca, nessuno ne sente la mancanza e nessuno è interessato ai suoi argomenti e a come li espone. Se, invece, Cronaca Ossona fa, con i suoi articoli, una media mensile di 14mila visite uniche ( cioè lettori veri) di cui più di metà che arrivano tramite il motore di ricerca Google, il merito è solo dei suoi autori e della mia professionalità come web editor.
Per essere sincera fino in fondo, 14mila persone al mese che leggono Cronaca Ossona sono un risultato notevole, ma non eccezionale. Come cronacaossona, infatti, miriamo alle 100mila, e solo a quel punto mi sentirò un pochino soddisfatta. Se però non riuscirò a raggiungere l’obiettivo, non andrò nei bar di Piazza Litta a raccontare che la colpa è di chi boicotta cronacaossona.com, anche se sono in possesso di un paio di messaggi di Facebook il cui mittente è proprio Gilberto Rossi e in cui si fanno pressioni perchè i destinatari non leggano o collaborino con Cronaca Ossona.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Gibo alura casciaball