Prima PaginaEventi

musica san Salvatore

Casorezzo –  Un bel concerto oggi nell’antica chiesetta di San Salvatore

Pubblicità

ensamble a San SalvatorecasorezzoOggi, Domenica 1 ottobre, alle ore 17.30, l’ensemble ‘Il Bell’umore’, diretto dal Maestro Carlo Bianchi, proporrà un programma polifonico tra medioevo e rinascimento, in parallelo alle fasi decorative dell’edificio, con pezzi all’arpa solista ad intercalare i brani cantati a ‘cappella’ nella cappella di san Salvatore  a Casorezzo. mentre Domenica 8 ottobre, festa patronale dell’Oratorio, sempre  alle17.30, si esibirà il coro milanese ‘William Byrd’, diretto dal Maestro Francesco Girardi, con un programma imperniato sulla preghiera della Salve Regina, della quale verrà seguita l’evoluzione nel tempo: dalla versione gregoriana a quelle contemporanee. questo secondo concerto sarà preceduto dalla possibilità di visitare la chiesa con una guida su prenotazione.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Da Pavia a Castelseprio

La chiesetta di San Salvatore è più precisamente un oratorio campestre. Come molte delle chiesette di questo tipo segnava la strada per recarsi da una punto all’altro del paese. San Salvatore è antichissima e sorge sulla strada che nell’alto medio evo collegava Pavia a Castelseprio e alle terre d’Oltralpe. All’interno vi sono i resti di un ciclo di dipinti murali dell’XI secolo, rara testimonianza figurativa della grande stagione romanica milanese, oltre a pregevoli affreschi del primo Rinascimento di influenza leonardesca. Qui la musica sacrapuò esprimere il suo più intimo valore.
Per avere altreinformazioni e per prenotare si può contattare: sansalvatore.casorezzo@infinito.it – tel. 335 7047732 –
www.facebook.com/sansalvatore.casorezzo.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.