Prima PaginaCronaca LombardiaGallarateseMilanoMilano città metropolitanaPeroSan SiroTrenno

Pero, che puzza! Ma cosa sarà?

Sono anni che Pero e i quartieri di Trenno, Gallaratese e San Siro, a nord ovest di Milano sono colpiti da miasmi incredibili che ciclicamente inondano l’aria. Non si riesce ad individuare la fonte, che potrebbe essere non unica, anche se non è probabile.

Pubblicità

Sta di fatto che le segnalazioni delle puzze si ripetono sin dal 2015, ed è da allora che gli episodi vanno in crescendo sia nel numero sia nell’intensità. I residenti sono preoccupati. Temono che gli odori siano prodotti da qualche sostanza nociva per la salute. Un po’ come quando si sente odore di plastica bruciata e si teme, a ragione, che possa esserci della diossina nell’aria. Questi odori crescono specialmente nelle ore pomeridiane, e diventano sempre più forti fino a diventare insopportabili.

Pubblicità

Beh, i rifiuti spesso puzzano

Per i residenti, un possibile sospetto della produzione della puzza sarebbe l’impianto della SEMP s.r.l., una società che si occupa di smaltimento rifiuti pericolosi e che ha sede a Pero. La preoccupazione fra i cittadini di Pero e dintorni è cresciuta anche da quando si è saputo che la Semp ha chiesto al Comune di Pero di ampliare l’impianto. Si sono quindi rivolti alla regione Lombardia, e ha loro risposto il vicepresidente del consiglio regionale, Fabrizio Cecchetti (Lega nord), che ha inoltrato una interrogazione alla giunta regionale per “compiere accertamenti e adottare ogni idoneo provvedimento al fine di salvaguardare la salute e la qualità di vita dei cittadini residenti nelle zone interessate”.

Pubblicità

 Alcuni accertamenti sono stati fatti, nel frattempo, ma non sono riusciti ad individuare la provenienza dei miasmi. “Serve assolutamente che Arpa incrementi i propri monitoraggi con analisi olfattometriche per individuare innanzitutto la causa degli odori. E’ necessario inoltre che la giunta del Comune di Pero valuti seriamente la richiesta di ampliamento dell’area produttiva da parte di SEMP s.r.l., almeno fino a che non ci sarà chiarezza sulla causa degli odori e certezze sulla salute dei cittadini”.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.